Tajani: “Non siamo sull’orlo della guerra”

0

Belgio, Bruxelles – 14 novembre 2022
Consiglio Europeo
Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Italia (Bruxelles – 14 novembre 2022, EUC/ROPI) p.s. la foto è utilizzabile nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra, c’è una grave tensione internazionale, una situazione molto complicata in Medio Oriente, mi pare che Hamas non voglia arrivare ad una tregua, c’è una situazione di grande tensione ma non siamo alla vigilia di una guerra, sono tutti conflitti locali e dobbiamo lavorare per una de-escalation”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite di “Mattino cinque news”, su Canale 5.

“La conquista di qualche città non significa che siamo ad un passo dalla sconfitta dell’Ucraina – ha aggiunto – tendo a escludere un intervento militare della Nato in Ucraina, ora si deve parlare e lavorare per la pace, aiutando l’Ucraina a difendere il suo territorio”, ha aggiunto.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS)

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha espresso preoccupazione per la situazione attuale in Medio Oriente durante un’intervista a “Mattino cinque news”. Tajani ha sottolineato che non siamo alla vigilia di una guerra, ma che c’è una grave tensione internazionale che richiede un lavoro per ridurre le tensioni.

Il Ministro ha anche affrontato la situazione in Ucraina, escludendo un intervento militare della Nato e sottolineando l’importanza di lavorare per la pace e aiutare l’Ucraina a difendere il suo territorio.

Durante l’intervista, Tajani ha spiegato che la conquista di alcune città non indica necessariamente una sconfitta dell’Ucraina e che è fondamentale concentrarsi sulla de-escalation dei conflitti regionali.

L’Europa è chiamata a svolgere un ruolo importante nel promuovere la pace e la stabilità in queste regioni critiche e il Ministro Tajani ha sottolineato l’importanza di un approccio diplomatico e di supporto agli sforzi di difesa dell’Ucraina.

La situazione in Medio Oriente e in Ucraina richiede un impegno costante per evitare una potenziale escalation dei conflitti e lavorare per una soluzione pacifica. Tajani ha ribadito l’importanza di una cooperazione internazionale per affrontare le sfide attuali e garantire la sicurezza e la stabilità in queste aree.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *