Tecnologia all’avanguardia dietro i contrasti nelle deportazioni dell’ICE negli Stati Uniti.
Tecnologie Utilizzate da ICE
L’Immigration and Customs Enforcement (ICE) si è dedicato a una campagna di deportazione di massa, effettuando raid in abitazioni, luoghi di lavoro e parchi pubblici alla ricerca di immigrati irregolari. Per supportare le sue operazioni, ICE dispone di diverse tecnologie sofisticate in grado di identificare e monitorare individui e comunità.
Tra queste tecnologie, spicca Clearview AI, un’azienda di riconoscimento facciale che ha promesso di identificare qualsiasi volto cercando attraverso un vasto database di foto prelevate da internet. Secondo quanto riportato da 404 Media, ICE ha firmato un contratto con Clearview AI per supportare le indagini sui crimini contro i minori e sugli attacchi agli agenti di polizia, con un valore di contratto di 3,75 milioni di dollari.
In passato, ICE ha stipulato altri contratti con Clearview AI, acquistando software forense per 1,1 milioni di dollari e licenze di riconoscimento facciale per quasi 800.000 dollari. Le operazioni dell’agenzia sono state oggetto di critiche, soprattutto per l’impatto sulle comunità vulnerabili.
