Tempi di guarigione di una gamba rotta: quanto dura il recupero completo

Tempi di guarigione di una gamba rotta: quanto dura il recupero completo

Recupero delle fratture all’arto inferiore


Le fratture della tibia e della fibula possono richiedere o meno l’intervento chirurgico a seconda della gravità. Nel caso di fratture stabili, è possibile affidarsi a splint o gessi. Per fratture più gravi, possono essere necessari placche metalliche o barre per stabilizzare le ossa.

Durante la fase di guarigione, è importante non caricare il peso sulla gamba interessata, utilizzando ausili come stampelle o un deambulatore. L’applicazione di ghiaccio e il posizionamento dell’arto sollevato aiutano a controllare il dolore e il gonfiore.

La guarigione è monitorata regolarmente attraverso radiografie di controllo e la rimozione del gesso sarà effettuata solo quando la frattura avrà mostrato una buona consolidazione. Successivamente può essere indicato l’uso di un tutore rimovibile e l’inizio di esercizi di mobilità per prevenire rigidità articolari.

Il tempo medio per il ritorno alle normali attività è di circa quattro mesi, anche se il recupero completo può estendersi fino a sei mesi o più in presenza di fratture complesse.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *