Tempi, sintomi, terapie ed esercizi efficaci per il recupero da lesione agli hamstrings

Che cosa sono i muscoli posteriori della coscia (hamstring)? I muscoli posteriori della coscia...

Esercizi efficaci per migliorare la flessibilità degli hamstring

Alcuni degli esercizi più utili per allungare i muscoli posteriori della coscia sono semplici e facilmente eseguibili a casa o in palestra. Sempre svolgerli dopo un riscaldamento leggero, come qualche minuto di camminata, poiché un muscolo caldo si presta meglio allo stretching evitando possibili lesioni.

  • Stretch in piedi: incrocia un piede davanti all’altro, piegati lentamente in avanti cercando di toccare il ginocchio e mantenendo la schiena dritta.
  • Stretch seduto: distendi una gamba in avanti seduto, piega l’altra e appoggia il piede sulla coscia opposta, piegati lentamente verso la punta del piede disteso.
  • Stretch in posizione prona: sdraiato sulla schiena, solleva una gamba tenendo il ginocchio leggermente piegato, poi estendila lentamente mantenendo la posizione.
  • Posizione del triangolo (Yoga): con le gambe divaricate, inclina il busto verso un lato cercando di toccare il piede con la mano mantenendo schiena e gambe dritte.

L’uso del foam roller è un valido supporto per sciogliere le tensioni e migliorare la circolazione nei muscoli ischiocrurali, alleviando anche eventuali dolori alla schiena correlati a muscoli troppo rigidi.


Fonti:

  • American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS), Hamstring Muscle Injuries. https://orthoinfo.aaos.org/en/diseases–conditions/hamstring-muscle-injuries
  • National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases (NIAMS), Muscle Strains. https://www.niams.nih.gov/health-topics/muscle-strains
  • Heftler, JM. Hamstring Strain. Medscape. https://emedicine.medscape.com/article/307765-overview
  • Harrison’s Principles of Internal Medicine, 19th Ed., Kasper et al., McGraw-Hill Education, 2015

Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..

Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *