Trump abolisce in un colpo solo le normative sui gas serra negli Stati Uniti.

Trump abolisce in un colpo solo le normative sui gas serra negli Stati Uniti.

L’EPA ha annunciato oggi che in seguito all’eliminazione della finding di pericolo, si disporrà di tutti gli attuali standard federali sulle emissioni di gas serra per veicoli e motori modellati dal 2012 al 2027. “Sono orgoglioso di portare a termine la maggiore azione di deregolamentazione nella storia degli Stati Uniti a favore dei contribuenti e dei consumatori americani,” ha dichiarato Zeldin.

Secondo le nuove stime, rimuovere i requisiti normativi per i gas serra potrebbe risparmiare più di 1.300 miliardi di dollari, riducendo in media i costi di un veicolo di 2.400 dollari. Tuttavia, queste stime devono essere interpretate con cautela, poiché l’analisi dell’EPA presuppone una diminuzione dei prezzi del carburante e non considera i costi supplementari derivanti dagli effetti del cambiamento climatico mateix. In realtà, l’abrogazione delle normative sui gas di scarico potrebbe costare agli americani 310 miliardi di dollari nei prossimi 25 anni, soprattutto a livello dei prezzi del carburante.

Le Reazioni e le Prospettive Giuridiche

La revoca delle normative sarà soggetta a sfide legali da parte di gruppi ambientalisti, il che potrebbe portare la questione fino alla Corte Suprema. Con tre giudici nominati da Trump che compongono la maggioranza conservatrice attuale, esiste la possibilità che la Corte possa ribaltare la decisione Massachusetts v. EPA del 2007, che ha conferito all’EPA l’autorità per regolare i gas serra nel primo luogo. Questo potrebbe compromettere futuri tentativi di ripristinare le normative climatiche basate sulla finding di pericolo precedentemente stabilita.

In caso di un simile ribaltamento, il Congresso avrebbe la responsabilità di promulgare nuove leggi per riprendere le normative sulle emissioni di gas serra a livello federale. L’EPA sostiene che il Clean Air Act non conferisca all’agenzia l’autorità per regolamentare le emissioni dei veicoli “al fine di affrontare il cambiamento climatico globale”. Inoltre, sottolinea che una decisione politica di questa portata pone conseguenze economiche e politiche enormi e che tali scelte spettano esclusivamente al Congresso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *