Un virus spagnolo ha portato Google a stabilirsi a Málaga. Scopri come.
Questa notizia ha colpito Quintero come un fulmine; ora non avrebbe mai potuto chiedere ad Antonio del “Kike”. Finché la sorella di Antonio non ha rivelato che il suo vero nome era Antonio Enrique e che nella cerchia familiare veniva chiamato Kike. Nonostante la malattia avesse portato via Antonio Enrique Astorga prima che Quintero potesse ringraziarlo di persona, la storia non finisce qui. Il post di Quintero su LinkedIn offre una nuova luce sull’eredità di “un brillante collega che merita di essere riconosciuto come un pioniere della cybersecurity a Málaga”, e non solo per aver aiutato Quintero a scoprire la sua vocazione.
Un amico di Astorga ha rivelato che il virus non aveva altri scopi se non diffondere il suo messaggio anti-terrorismo e dimostrare il proprio valore come programmatore. Seguendo il percorso di Quintero, anche l’interesse di Astorga per l’informatica è perdurato, diventando insegnante di informatica in una scuola secondaria che ha intitolato la sua aula di informatica in memoria di lui.
Il lascito di Astorga va oltre queste mura e non si esaurisce solo nei suoi studenti, poiché uno dei suoi figli, Sergio, è un neolaureato in ingegneria del software con un interesse per la cybersecurity e la computazione quantistica — un legame significativo per Quintero. “Essere in grado di chiudere quel cerchio ora e vedere le nuove generazioni costruire su di esso è per me molto significativo,” ha affermato Quintero.
I Frutti di un Eredità Tecnologica
Per Quintero, Sergio rappresenta “il talento che si sta formando a Málaga oggi”, una realtà resa possibile grazie alla fondazione di VirusTotal che ha dato vita a ciò che ora è il Google Safety Engineering Center (GSEC) e ha avviato collaborazioni con l’Università di Málaga, contribuendo a trasformare la città in un vero centro di talenti nel campo della cybersecurity.
Il viaggio di Quintero andrebbe visto nel contesto di una continua evoluzione della tecnologia e dell’importanza della cybersecurity nel mondo odierno. La storia di Astorga e Quintero non è solo un racconto di scoperta, ma anche una testimonianza di come la passione e l’innovazione possano dare vita a cambiamenti significativi in una comunità.
Fonti ufficiali: TechCrunch, Google Safety Center.
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it
