Wanjira Mathai: La mia madre si opporrebbe all’attuale degrado del pianeta
L’impatto delle nuove generazioni sull’azione climatica
Un altro aspetto chiave della sua visione è il potere della gioventù africana. Con un’età media di 19 anni, Wanjira crede che la nuova generazione non accetterà la mediocrità. “Se non ci muoviamo in meglio, saranno loro a cambiarci”, ha affermato, parlando del potenziale che i giovani hanno di guidare il cambiamento.
Wanjira ha anche menzionato l’importanza di una governance efficace e di un impegno stabile per affrontare le questioni critiche come i minerali, l’inquinamento da plastica e la biodiversità. “Con la giusta informazione e la volontà politica, i nostri leader possono fare le scelte giuste”, ha detto, esprimendo fiducia nel fatto che l’Africa possa e debba controllare le proprie risorse e beneficiarne in modo equo.
In relazione alla giustizia climatica e ai diritti delle comunità e delle popolazioni indigene, ha citato i progressi ottenuti nelle recenti conferenze internazionali. Già nel COP, è stato riservato un importo significativo alla questione della tenure della terra per i popoli indigeni, un passo importante verso la giustizia sociale ed ecologica.
