Zigbee: nuova funzionalità per aggiungere dispositivi smart senza hub nella tua casa.

Zigbee: nuova funzionalità per aggiungere dispositivi smart senza hub nella tua casa.

L'Connectivity Standards Alliance ha lanciato Zigbee 4.0, una versione aggiornata del suo standard...

L’Connectivity Standards Alliance ha lanciato Zigbee 4.0, una versione aggiornata del suo standard di rete wireless mesh, migliorando la sicurezza, la durata della batteria e la configurazione in batch di nuovi dispositivi come luci smart, interruttori e prese intelligenti. In aggiunta, è stata presentata una nuova funzionalità chiamata Suzi, abbreviazione di Sub-GHz e Zigbee.

Le Novità in Zigbee 4.0

I dispositivi smart basati su Zigbee operano tipicamente nella banda dei 2.4 GHz, che può subire perdite di segnale a causa di ostacoli come murature spesse. I dispositivi marchiati Suzi, invece, potranno operare sulle bande di frequenza europee 800 MHz e nordamericane 900 MHz. Questa novità permetterà una copertura ideale per i dispositivi intelligenti installati all’esterno e più lontano dall’abitazione, senza la necessità di hardware aggiuntivo per estendere le reti.

Suzi si distingue come una funzionalità simile ad altre caratteristiche marchiate che sono state integrate nello standard basato su 802.15.4 negli anni passati, come il monitoraggio dell’uso dell’energia tramite Zigbee Smart Energy e i dispositivi Zigbee Green Power, che raccolgono energia da fonti come luce o calore anziché utilizzare batterie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *