Zigbee: nuova funzionalità per aggiungere dispositivi smart senza hub nella tua casa.

L'Connectivity Standards Alliance ha lanciato Zigbee 4.0, una versione aggiornata del suo standard...

Strategie di Competizione e Applicazioni Commerciali

Mentre aziende come Ikea stanno passando a Matter over Thread, che opera anch’esso nella banda dei 2.4 GHz, le novità introdotte da Suzi garantiranno una competitività continua al protocollo Zigbee, non solo per l’uso domestico. Genie Peshkova, presidente del Zigbee Product Marketing Group, ha spiegato che “Suzi è molto adatta per casi d’uso commerciali e industriali, che presentano ambienti complessi come muri spessi, più livelli e ampie distribuzioni”.

L’elenco dei miglioramenti contenuti in Zigbee 4.0 include un processo di certificazione semplificato, un aumento dello scambio di informazioni tra dispositivi, una maggiore sicurezza e una durata della batteria migliorata per i dispositivi la cui comunicazione può essere limitata a orari prestabiliti.

Una nuova funzionalità chiamata Batch Commissioning permetterà di semplificare le installazioni su larga scala consentendo la configurazione simultanea di più dispositivi intelligenti. Un elettricista può installare lampadine Zigbee compatibili in una nuova abitazione ancor prima che ci sia energia. Quando un hub sarà successivamente installato e funzionante, sarà possibile attivarli tutti in una sola volta, invece di doverli aggiungere singolarmente alla rete.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *