$16 miliardi bastano per creare un business redditizio di robotaxi? Scopriamo insieme.
Investimenti in Tecnologie di Veicoli Autonomi
La tecnologia dei veicoli autonomi va oltre i robotaxi; è un business difficile e costoso, seguito da solo un numero limitato di aziende molto capitalizzate come Tesla, Waymo e Zoox. Molti fondatori di startup stanno applicando i sistemi di AV che hanno sviluppato in altri settori, come la difesa off-road, il trasporto merci, i carrelli elevatori, l’estrazione mineraria e l’edilizia. Gli investitori, preoccupati di perdere l’opportunità legata agli AV, stanno entrando in questi settori.
Bedrock Robotics è l’ultimo esempio dell’interesse degli investitori. Questa startup di tecnologia per veicoli autonomi della Silicon Valley, fondata da veterani di Waymo e Segment, sta sviluppando un sistema di guida autonoma che può essere adattato all’equipaggiamento edilizio. Recentemente ha raccolto 270 milioni di dollari in un finanziamento di Serie B, co-guidato da CapitalG e Valor Atreides AI Fund.
Nell’arco di breve tempo, Bedrock ha raccolto oltre 350 milioni di dollari e, sebbene questo possa sembrare poco rispetto alla dimensione di alcuni finanziamenti seed nel settore degli AI, dimostra come i flussi di capitale stiano attraversando le startup AI fisiche. È probabile che altre startup focalizzate sulle applicazioni pratiche di sistemi di guida automatizzata attirino talenti, se possono permetterseli.
