30 anni de “Il Postino”: Salina celebra Troisi insieme a Maria Grazia Cucinotta

0

L’isola di Salina (Messina) (Italpress) celebra il trentesimo anniversario di “Il Postino”, il terzo film italiano più visto nel mondo, girato nel 1994 e candidato a 5 premi Oscar nel 1996. Questo film rappresenta il testamento cinematografico di Massimo Troisi, la sua ultima opera, la più riuscita e la più poetica. Troisi, attore e regista, morì a soli 41 anni poco dopo la fine delle riprese di “Il Postino”.

Salina, insieme a Procida, ha ospitato il set di questa pellicola e ogni anno si prepara a celebrare questo importante anniversario. Dal 14 al 16 giugno si terrà la XIII edizione di Marefestival Salina Premio Troisi, uno degli eventi più attesi e prestigiosi nell’arcipelago eoliano. Questo festival segna l’inizio della stagione estiva con tre giorni dedicati al cinema, alla cultura, all’intrattenimento e ai grandi temi d’attualità. Durante questo evento, ospiti di respiro nazionale si riuniscono per commemorare l’artista napoletano.

Maria Grazia Cucinotta, interprete del film, sarà ancora una volta la madrina del festival nel 2024. L’attrice sottolinea l’importanza di questo appuntamento nel suo calendario, rivelandosi emozionata dal fatto che “Il Postino” sia ancora così amato in tutto il mondo. La colonna sonora di Luis Bacalov richiama alla mente le scene bucoliche, romantiche e piene d’amore del film. Cucinotta afferma che Massimo Troisi vive attraverso le sue opere e che ogni anno viene ricordato sull’isola che tanto amava.

Nelle passate 12 edizioni del festival sono stati assegnati 82 Premi Troisi a importanti figure del cinema. Tra i premiati ci sono stati attori come Matt Dillon, registi come Pupi Avati e Giovanni Veronesi, e molte altre personalità del mondo cinematografico italiano.

Il festival è organizzato da Massimiliano Cavaleri, direttore artistico, e Patrizia Casale, responsabile dell’organizzazione, insieme a Francesco Cappello, Giovanni Pontillo e Nadia La Malfa, conduttrice della kermesse. Gli organizzatori sottolineano il successo del festival, che riesce a attirare centinaia di spettatori, artisti, giornalisti e autorità ogni anno, nonostante si svolga durante una bassa stagione come il mese di giugno. Grazie alle partnership consolidate e agli eventi collaterali, il festival contribuisce alla valorizzazione del territorio siciliano ed eoliano attraverso il potente strumento del cinema.

La fotografia dell’ufficio stampa del Marefestival Salina è stata fornita da Italpress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *