5 milioni per rilanciare turismo in Calabria, Sicilia e Sardegna dopo il ciclone Harry.
Durante la BIT di Milano, il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha presentato la conferenza “Welcome to Sud Italia”, insieme a rappresentanti delle Regioni Calabria, Sicilia e Sardegna. L’evento ha evidenziato l’impegno del governo nell’assistere le aree colpite dal ciclone Harry, stanziando 5 milioni di euro per sostenere il turismo. In preparazione della fiera ITB di Berlino, sono previste azioni promozionali mirate a rassicurare turisti e operatori, riposizionando l’immagine di queste destinazioni. Enit SpA e le Regioni coinvolte si concentreranno su mercati strategici, come Germania e Francia, per rilanciare il turismo nel Sud Italia.
Presentazione delle iniziative turistiche per il Sud Italia alla BIT di Milano
MILANO (ITALPRESS) – Nel corso della BIT di Milano, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, insieme a importanti rappresentanti istituzionali, ha presentato la conferenza stampa “Welcome to Sud Italia. Sicilia, Calabria e Sardegna: la Meraviglia non si ferma”. Tra i partecipanti erano presenti il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’AD di Enit SpA Ivana Jelinic e gli Assessori al Turismo della Regione Sicilia Elvira Amata e della Regione Sardegna Franco Cuccureddu.
Durante l’evento, tenutosi nel padiglione ENIT, il Ministro Santanchè ha comunicato che il ministero destinerà 5 milioni di euro per supportare il turismo nelle aree colpite dal ciclone Harry. Inoltre, ha evidenziato come, in occasione della fiera ITB di Berlino, pianificata dal 3 al 5 marzo, il Ministero del Turismo, ENIT S.p.A. e le Regioni coinvolte presenteranno iniziative promozionali mirate alle destinazioni colpite.
L’iniziativa prevede una narrazione strategica per rassicurare turisti, cittadini e operatori, sottolineando la presenza e la supporto delle istituzioni. Saranno implementate azioni concrete e tempestive per evitare anche danni d’immagine a queste regioni. Un’iniziativa globale coinvolgerà creator di contenuti e media tour indirizzati verso i principali mercati, come USA, Germania e Regno Unito, puntando a valorizzare il Sud Italia.
Il Ministro ha espresso l’importanza del tempismo e delle risorse per affrontare crisi simili, ribadendo che la bellezza del Sud Italia e dell’intero Paese non si ferma. Santanchè ha enfatizzato la necessità di tutelare le destinazioni turistiche e di raccontarle in modo corretto, mentre Ivana Jelinic ha sottolineato l’impegno nell’offrire una narrazione adeguata delle meraviglie italiane per attrarre visitatori e incentivare l’economia locale.
Promozione del Turismo nel Sud Italia dopo il Ciclone Harry
MILANO (ITALPRESS) – Durante la BIT di Milano, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presentato, insieme a diversi rappresentanti regionali, la conferenza stampa “Welcome to Sud Italia. Sicilia, Calabria e Sardegna: la Meraviglia non si ferma”. Questo evento ha avuto luogo nel padiglione ENIT ed è stato un’occasione per annunciare misure concrete a sostegno delle aree turistiche colpite dal ciclone Harry.
Il Ministro ha dichiarato che il governo metterà a disposizione 5 milioni di euro per promuovere il turismo nelle regioni danneggiate. Nella stessa occasione, Santanchè ha informato che nel prossimo ITB di Berlino, dal 3 al 5 marzo, verranno presentate azioni promozionali specifiche per le località colpite. Le strategie includeranno comunicazioni mirate per rassicurare i turisti, evidenziando la vicinanza delle istituzioni e la necessità di evitare danni all’immagine di queste regioni.
L’iniziativa prevede anche il coinvolgimento di content creator e media tour nei mercati chiave come Stati Uniti, Regno Unito, Germania e altri paesi europei. Questo approccio mira a riposizionare le destinazioni turistiche e a garantire che la crisi non si traduca in una percezione negativa duratura. Prima dello scoppio della pandemia, la Germania ha rappresentato uno dei principali mercati per Malta, con l’evidente volontà di rafforzare ulteriormente queste relazioni.
Ivana Jelinic, AD di ENIT SpA, ha affermato l’importanza di raccontare le bellezze del Sud Italia, sottolineando che le regioni richiamano turisti da tutto il mondo. Ha avvertito della necessità di una narrazione corretta e positiva per invogliare i viaggiatori a visitare queste aree. Durante la conferenza è stata anche annunciata una promozione dedicata alle regioni danneggiate in occasione di Casa Sanremo, legata al Festival della canzone italiana.
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di turismo, viaggi e vacanze su Blog.it
