Dirigenti Scolastici: Responsabilità estesa ai collaboratori per errori?

Dirigenti Scolastici: Responsabilità estesa ai collaboratori per errori?

Dirigenti Scolastici: Responsabilità estesa ai collaboratori per errori?

Ancodis risponde alle accuse sull’uso illecito di permessi nelle scuole

L’Associazione Nazionale Collaboratori dei Dirigenti Scolastici (Ancodis) interviene in merito a un recente articolo riguardante presunti abusi nell’utilizzo di permessi da parte di personale scolastico. Pubblichiamo integralmente la loro replica, in quanto riteniamo fondamentale dare voce a tutte le parti coinvolte in questa delicata questione. Ancodis, da otto anni, si impegna a rappresentare e tutelare i collaboratori dei dirigenti scolastici e le figure di sistema, spesso trascurate nel dibattito pubblico sull’istruzione.

L’articolo in questione, intitolato “Uso illecito di permessi e coperture dello staff di direzione, possono portare a un danno erariale doloso” e datato 23/08/2025, riportava una segnalazione da parte di una docente, la quale denunciava presunte irregolarità nella gestione dei permessi all’interno della sua scuola. In particolare, la docente lamentava il diniego di un permesso retribuito per motivi familiari, mentre, allo stesso tempo, segnalava una presunta prassi di “coperture amichevoli” per le assenze di docenti di potenziamento, senza la regolare richiesta di permessi.

La posizione di Ancodis: chiarezza e tutela della categoria

Ancodis esprime forte preoccupazione per le accuse mosse, sottolineando che, se confermate, tali pratiche rappresenterebbero una grave violazione delle norme e dei principi che regolano il funzionamento delle scuole. L’associazione ribadisce con forza che non è lecito consentire l’assenza dal servizio di un docente senza una regolare richiesta di permesso retribuito, né è ammissibile alcuna forma di copertura irregolare.


L’associazione evidenzia, inoltre, che qualora emergano comportamenti scorretti da parte di collaboratori del dirigente scolastico, è necessario un intervento immediato da parte del dirigente stesso, con il ritiro delle deleghe e l’avvio delle procedure disciplinari previste dalla legge. Ancodis si dice pronta a tutelare l’onore e la professionalità dei collaboratori dei dirigenti scolastici e delle figure di sistema, respingendo con fermezza qualsiasi tentativo di denigrazione della categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *