Riforma Esame di Stato 2025/2026: Iniziato l’esame del DDL 127 per la legge.
Riforma dell’Esame di Stato: Novità per il 2025/2026
Il 16 settembre 2025, la VII Commissione Cultura del Senato ha avviato l’esame per la conversione in legge del decreto 127, che introduce misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo d’istruzione. Questa riforma mira a garantire un regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026 e apporta importanti cambiamenti significativi al processo di valutazione degli studenti.
Dal prossimo anno scolastico, l’esame di Stato assumerà la denominazione di “esame di maturità”. L’obiettivo di questa modifica è non solo quello di valutare le conoscenze e le competenze specifiche di ogni indirizzo di studio, ma anche di considerare il grado di maturazione personale, di autonomia e di responsabilità acquisito dagli studenti al termine del loro percorso formativo. L’accento è posto su uno sviluppo integrale della persona, in linea con le esigenze contemporanee della società.
Nel nuovo contesto, l’esame di maturità non si limita a essere un mero adempimento burocratico, ma diventa uno strumento orientativo. Esso è pensato per supportare le scelte future degli studenti, sia riguardo al prosieguo degli studi che all’inserimento nel mondo del lavoro. Questa dimensione orientativa è fondamentale per garantire che i giovani siano messi in grado di intraprendere il percorso professionale più adatto e consapevole.
