Maltempo in arrivo: ecco dove e quando colpirà le tue zone!

Maltempo in arrivo: ecco dove e quando colpirà le tue zone!

Tregua dal maltempo in arrivo, ma sarà breve. Nel corso del weekend, una nuova perturbazione...

Tregua dal maltempo in arrivo, ma sarà breve. Nel corso del weekend, una nuova perturbazione proveniente dalla Scandinavia porterà piogge, venti intensi e nevicate sulle montagne.

Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, un significativo mutamento delle condizioni atmosferiche è atteso in alcune zone d’Italia durante il prossimo fine settimana. Questo cambiamento sarà innescato dall’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa.

Weekend di Sole, ma con un Ritorno al Maltempo

Prima dell’arrivo delle perturbazioni, si prevede un breve periodo di stabilità atmosferica. Venerdì e sabato saranno caratterizzati da ampie schiarite su tutto il territorio nazionale, grazie a un rinforzo dell’alta pressione. I venti frizzanti provenienti da nord manterranno però le temperature piuttosto basse, soprattutto nelle ore notturne e del primo mattino, specialmente nelle regioni centrali e meridionali, dove i valori termici resteranno al di sotto delle medie climatiche.

La svolta perturbata avverrà tra la notte e le prime ore di domenica, con l’arrivo di una profonda area di bassa pressione dalla Penisola Scandinava. Questo fenomeno porterà masse d’aria di origine polare verso l’Europa meridionale, causando un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche anche nel bacino del Mediterraneo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *