Il Galilei-Costa-Scarambone di Lecce: unica scuola europea premiata al World’s Best School Prize 2025.
Scuole Eccellenti: I Vincitori del World’s Best School Prize 2025
Di recente sono state annunciate le sei scuole premiate con il prestigioso World’s Best School Prize 2025, noto come il “Nobel” delle scuole. Le vincitrici sono: Sk Putrajaya Presint (Malesia, categoria Supporting Healthy Lives), Franklin School (USA, categoria Innovation), A Favor del Niño (Messico, categoria Community Collaboration), Arbor School (Emirati Arabi, categoria Environmental Action), Escola Estadual Parque dos Sonhos (Brasile, categoria Overcoming Adversity) e ZP School Jalindarnagar (India, categoria Community Choice Award).
Un dato interessante è che nelle tre edizioni del premio (2023, 2024 e 2025) soltanto due scuole europee sono riuscite a conquistare questa onorificenza: la scuola polacca The First Ukrainian School nella categoria “Overcoming Adversity” e l’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce, che ha ricevuto il premio come miglior scuola al mondo per il supporto a una vita sana grazie al progetto antibullismo “Mabasta”. Questo progetto è stato attivato da 60 studenti di età compresa tra 14 e 17 anni, guidati da Mirko Cazzato e sotto la supervisione del docente Daniele Manni.
Quest’anno, l’Italia ha visto due delle sue scuole qualificarsi tra le Top 50: il Giambattista Bosco Lucarelli di Benevento e il Guglielmo Marconi di Dalmine (BG).
World’s Best School Prizes: Un Riconoscimento Globale per l’Istruzione
I World’s Best School Prizes, promossi da T4 Education in collaborazione con Accenture, American Express e la Fondazione Lemann, rappresentano i premi più prestigiosi nel settore educativo a livello mondiale. I vincitori si spartiscono un montepremi totale di 50.000 dollari. Vikas Pota, fondatore di T4 Education, ha affermato che è un grande onore conferire awards a istituzioni che si distinguono per i loro contributi significativi all’istruzione e al benessere degli studenti.
Si può osservare come l’Istituto Galilei-Costa-Scarambone, vincitore del premio nel 2024, svolga un ruolo cruciale nel benessere degli alunni attraverso un percorso educativo mirato a combattere il bullismo e a promuovere la salute mentale. Grazie a iniziative e proposte degli studenti, il progetto “Mabasta” si è rivelato un faro di speranza e cambiamento per molti giovani.
Fondata nel 1885, la scuola si definisce come una roccaforte educativa per una comunità afflitta da emigrazione giovanile e disparità economica. Questo istituto non solo offre un’educazione di qualità, ma si propone anche come agente di cambiamento, orientando gli studenti verso una cultura di resilienza e innovazione.
