I docenti italiani amano insegnare, ma faticano per stipendi e pressione politica.
La Soddisfazione degli Insegnanti Italiani: Un Quadro Falsato?
Gli insegnanti italiani esprimono un buon grado di soddisfazione per il loro lavoro, nonostante le critiche comuni. Sebbene la percentuale di chi è contento dello stipendio sia relativamente bassa, gli insegnanti si sentono valorizzati da studenti, genitori, colleghi e dirigenti scolastici. Laura Palmerio, responsabile delle indagini internazionali Invalsi, ha affermato che questo scenario è diverso dal luogo comune che vede gli insegnanti come figure poco apprezzate. Tale visione emerge spesso quando si ascoltano le opinioni della società e dei politici, piuttosto che dai diretti interessati.
L’occasione di queste dichiarazioni è stata la presentazione dei risultati della maxi indagine “Ocse Talis 2024”, tenutasi il 15 ottobre presso il Ministero dell’Istruzione. Questo studio ha coinvolto circa 200 scuole e 3.500 insegnanti in Italia, offrendo spunti preziosi su vari aspetti della professione docente.
Mentre i dati italiani sono stati confrontati con quelli di altri paesi, è emerso un livello di soddisfazione degli insegnanti italiano più alto rispetto alla media internazionale. “Nonostante gli stipendi non elevati, c’è una propensione al lavoro che porta a una certa soddisfazione” ha commentato la Dr.ssa Palmerio.
