Progetti e bandi 2025/26: Camera, Senato e Ministero promuovono i valori della Costituzione.
La Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e il Ministero dell’Istruzione e del Merito rinnovano anche quest’anno il loro impegno nell’insegnamento dei valori fondamentali della Costituzione italiana. Queste iniziative mirano a consolidare l’Educazione civica nelle scuole e a coinvolgere attivamente studentesse e studenti nella comprensione e nella diffusione dei principi democratici.
Iniziative per le scuole secondarie di secondo grado
Tra le proposte attuate per le scuole secondarie di secondo grado, spiccano tre concorsi di grande rilevanza:
1. **“Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”** è un concorso rivolto agli studenti, che saranno chiamati a realizzare un elaborato digitale. L’obiettivo è illustrare la storia, il valore e il contenuto della Costituzione italiana, con particolare attenzione all’analisi di uno o più princìpi sanciti nel Testo. È possibile focalizzarsi su momenti cruciali dei lavori dell’Assemblea costituente e sul contributo di specifici Costituenti alla redazione della Costituzione.
2. **“Dentro il Senato. Conoscere, discutere, deliberare”** coinvolge gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori. Gli alunni devono identificare una questione di interesse collettivo su cui ritenere opportuna un’intervento normativo. Dovranno quindi svolgere un’attenta ricerca e redigere un disegno di legge, che sarà presentato a Palazzo Madama dai vincitori.
3. La **“Giornata di formazione a Montecitorio”** consente agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori di vivere un’esperienza diretta della vita parlamentare. Durante questa giornata, i partecipanti simulano i lavori di una commissione e hanno l’opportunità di visitare Palazzo Montecitorio, partecipando a incontri e dibattiti con membri di diverse Commissioni parlamentari.
