PATHS: Apprendimento attraverso il gioco, secondo De Santis di Indire a Didacta

PATHS: Apprendimento attraverso il gioco, secondo De Santis di Indire a Didacta

Fiera Didacta Edizione Trentino: Un Evento Imperdibile per la Formazione Dal 22 al 24 ottobre, Riva...

Fiera Didacta Edizione Trentino: Un Evento Imperdibile per la Formazione

Dal 22 al 24 ottobre, Riva Del Garda ospita la Fiera Didacta, un’importante manifestazione dedicata alla formazione e all’educazione in tutte le sue forme. Questo spin off di Fiera Didacta offre un’occasione unica per docenti, dirigenti scolastici e tutti gli operatori del settore educativo, presentando innovazioni e progetti che fanno la differenza nel panorama scolastico italiano.

Tra i temi più rilevanti di quest’edizione, il progetto PATHS, presentato dal ricercatore Dario De Santis di Indire. PATHS, acronimo di Philosophical Approach to Thinking Skills, è un’iniziativa che da anni coinvolge oltre 2000 scuole nazionali, promuovendo il pensiero critico come strumento fondamentale per affrontare le sfide del presente e del futuro. L’idea alla base di questo progetto è integrare la filosofia nelle scuole, fornendo un vero e proprio “cassetta degli attrezzi” per gli educatori e gli studenti.

Quest’anno, PATHS introduce due nuove attività innovative per lo sviluppo del pensiero critico:

1. **Gioco da Tavolo “Edupaths”**: Questo gioco divertente e facile da spiegare è pensato per facilitare l’insegnamento del pensiero critico in modo dinamico e coinvolgente. De Santis evidenzia come la gamification giochi un ruolo cruciale nel processo educativo, rendendo l’apprendimento più attivo e stimolante.

2. **Podcasting – “PodPATHS”**: Sfruttando la rivoluzione del podcast, questa attività consente agli studenti di esplorare percorsi di apprendimento non tradizionali, incentivando il ragionamento critico in un formato innovativo. Il podcast offre opportunità di espressione creativa e di approfondimento su temi rilevanti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *