Meteo inaspettato: dal maltempo al caldo afoso, ecco le previsioni!
Ultima Perturbazione Prima del Sole: Previsioni Meteo
Questo weekend segna l’arrivo di un nuovo periodo di piogge e temporali, ma non temete: il sole è atteso in arrivo per la prossima settimana. Le previsioni meteo indicano che oggi si verificherà un significativo passaggio di un fronte perturbato, specialmente nel weekend, mentre a partire dalla prossima settimana ci sarà un ritorno alla stabilità, con condizioni meteorologiche favorevoli e temperature in rialzo, almeno fino a fine mese, quando ci sarà un ulteriore cambiamento nelle condizioni atmosferiche.
Un Nuovo Fronte Perturbato
Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, questo periodo è segnato da un’area di bassa pressione attiva a livello emisferico, tra le Isole Britanniche, l’Islanda e la Penisola Scandinava. Questa “ferita atmosferica” funge da magnete per perturbazioni, attirando aria fredda dalle regioni polari e mescolandola con correnti più miti provenienti dall’Atlantico. Il risultato è una continua successione di fronti instabili che coinvolgono gran parte dell’Europa.
Per l’Italia, situata sul margine meridionale di questo vortice di maltempo, il weekend porterà piogge e temporali, in particolare in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia. Fortunatamente, nel resto del Paese rimarranno spazi soleggiati e le temperature resteranno gradevoli.
Per domenica, le previsioni segnalano un miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all’innalzamento di un campo di alta pressione, che garantirà una stabilità generalizzata sulla maggior parte del territorio italiano. Particolarmente interessante è la previsione per la Sicilia, dove le temperature potrebbero toccare punte massime di 28-30°C, grazie a venti caldi provenienti da sud. Sarà quasi come un’estate prolungata. Solo un’area dell’estremo Nord Est potrebbe registrare qualche rovescio con nevicate sulle Alpi Giulie sopra i 1600 metri.
La settimana si apre quindi sotto il segno della stabilità, con cieli sereni in tutta Italia, grazie all’alta pressione. Ma la tranquillità sarà di breve durata: nella seconda metà della settimana, una nuova perturbazione atlantica, spinta dalla depressione d’Islanda, porterà un Ciclone di Halloween atteso tra il 30 e il 31 ottobre. In queste date, si preannunciano piogge, temporali e forti venti, specie al Centro-Nord. Si prevede quindi un finale di ottobre caratterizzato da un meteo propriamente autunnale e tempestoso.
Ecco le previsioni nel dettaglio per il fine settimana e i primi giorni della prossima settimana:
Sabato: Al Nord si prevede bel tempo, mentre al Centro ci saranno piogge nell’alta Toscana, che si diffonderanno anche nel pomeriggio nel Lazio. Al Sud, il bel tempo predomina, con un peggioramento in Campania previsto per la serata.
Domenica: Al Nord, piogge su Friuli Venezia Giulia, ma cielo sereno altrove. Al Centro, molte nubi e ultimi rovesci sul Lazio, mentre al Sud l’instabilità riguarda principalmente la Campania. In Sicilia, ci si aspetta un clima estivo.
Lunedì: Stabilità diffusa in tutto il Nord, con temperature fresche al mattino. Al Centro, le condizioni rimarranno soleggiate e stabili. Al Sud, probabili piovaschi su Campania e Calabria, mentre il resto del Paese godrà di sole.
La tendenza per i giorni a seguire mostra una stabilità fino a mercoledì, prima dell’arrivo di una forte perturbazione giovedì 30, attesa con piogge e temporali diffusi, unitamente a nevicate sopra i 2000 metri di quota.
