Anna Magnani e Tennessee Williams: da Roma a Key West, un viaggio tra arte e passione.
La collaborazione tra Anna Magnani e Tennessee Williams ha segnato un momento significativo nella storia del cinema. Nel 1954, l’attrice, convinta dall’autore, raggiunge Key West per girare “La Rosa Tatuata”, un film che la porterà a vincere l’Oscar. Le riprese si svolsero principalmente nella “Rose Tattoo House”, dove la gioia di lavorare insieme rafforzò ulteriormente la loro amicizia. Oggi, la casa, restaurata da appassionati degni fautori del cinema, è un simbolo della sua eredità e conservata come un’importante attrazione culturale dell’isola, mantenendo viva la memoria di Magnani e della Dolce Vita.
La Magia di Anna Magnani a Key West
La profonda amicizia tra Tennessee Williams e Anna Magnani ha portato l’attrice a Key West, dove ha recitato ne “La Rosa Tatuata”, ruolo per il quale ha vinto l’Oscar. Sull’isola, una casa stilla ricordi della grande attrice. Attualmente, mentre in Italia è uscito il film “Anna” di Monica Guerritore, a Key West ha inizio la 14ª edizione del Film Festival, portando alla luce una storia affascinante.
Esattamente 71 anni fa, nel novembre del 1954, Key West era in fermento per le riprese del suo primo film girato in loco: “La Rosa Tatuata”, scritto appositamente per Anna Magnani da Tennessee Williams, che risiedeva sull’isola. Le riprese si sono svolte proprio all’interno della Rose Tattoo House, un luogo ora noto per il suo legame con il film.
La storia della loro amicizia è iniziata nel 1948, quando Tennessee e il compagno Frank Merlo trascorrevano lunghi soggiorni in Italia. Qui, nella magia delle notti romane, è sbocciato un legame speciale tra Williams e Magnani, fondato su una profonda ammirazione artistica e sulla condivisione di affinità. Quando era negli Stati Uniti, Williams ha trovato la libertà a Key West, definendola un luogo dove si nuotava “meglio che a Capri”.
Nel novembre del 1954, dopo ripetute insistenze, Tennessee ha convinto Anna a raggiungerlo. “La Rosa Tatuata” narra la rinascita di Serafina Delle Rose, un’emigrata italiana, con Burt Lancaster come co-protagonista. Le riprese, durata circa un mese, hanno consolidato il loro legame e coinvolto gli abitanti locali, testimoni di momenti indimenticabili. Dopo anni di abbandono, la Rose Tattoo House è stata restaurata da una coppia di italiani, diventando oggi un simbolo della sua eredità e premiata per la preservazione storica.
La Magia di Anna Magnani e Tennessee Williams a Key West
La straordinaria amicizia tra Tennessee Williams e Anna Magnani ha segnato un capitolo importante nella storia del cinema. Williams, convinto del talento dell’attrice, la invitò a Key West per interpretare “La Rosa Tatuata”, un film che le procurò l’Oscar. Oggi, sull’isola, esiste una casa che celebra il suo passaggio, un simbolo di quel legame artistico.
Nei giorni nostri, l’Italia ha visto la nascita del primo film dedicato alla grande attrice, “Anna” di Monica Guerritore, mentre il 14° Film Festival si prepara a prendere il via a Key West. Risale a 71 anni fa, nel novembre del 1954, quando l’isola era in fermento per le riprese del primo film girato in loco: “La Rosa Tatuata”. Questo film, scritto appositamente da Williams per Magnani, ha preso vita nella Rose Tattoo House di Key West.
La storia di questo progetto affonda le radici nei tardi anni Quaranta, quando Williams e il suo compagno Frank Merlo trascorrevano lunghe soggiornate in Italia, intrecciando legami con personalità come Magnani. L’attrice e il drammaturgo condividevano molte affinità, tra cui il desiderio di vivere al di fuori delle convenzioni sociali dell’epoca. Dall’altra parte dell’oceano, Williams cercava la propria libertà nell’idilliaca atmosfera di Key West, un rinomato angolo di dolce vita.
Nel novembre del 1954, dopo persistenti inviti, Anna accettò di unirsi a Tennessee. Le riprese, trascorse in un’atmosfera di gioia, si svolsero principalmente al 1421 di Duncan Street, casa affianco a quella di Williams. I momenti felici tra gli attori, accompagnati da comparse locali e dalla copertura mediatica del Key West Citizen, resero quel mese indimenticabile. Oggi, la casa del film, restaurata da una coppia italiana, è diventata un tesoro culturalmente riconosciuto, nota come “The Rose Tattoo House”, un angolo di Italia che continua a irradiare il ricordo di Anna Magnani.
Non perderti tutte le notizie di lifestyle su Blog.it
