Incontro al Mim: Varengo (Cisl Scuola) svela novità Gps 2026 tra domande e risposte.
Nella mattinata di oggi, giovedì 20 novembre, il ministero dell’Istruzione e del Merito ha incontrato rappresentanti dei sindacati per discutere l’OM riguardante l’aggiornamento delle GPS per il biennio 2026-2028. Questo incontro ha sollevato l’attenzione di molti, data l’importanza delle questioni trattate. Di seguito, ecco i punti salienti emersi durante la discussione.
Novità sul Ripescaggio nelle Graduatorie
Un tema centrale affrontato è stato il ripescaggio. Il segretario nazionale della Cisl Scuola, Attilio Varengo, ha sottolineato che il Ministero si è mostrato disponibile a rivedere le rigidità di sistema. Coloro che non riescono a trovare una supplenza durante il loro turno di nomina potrebbero avere la possibilità di rientrare in gioco nei turni successivi. Questo rappresenta un significativo passo avanti, che potrebbe ridurre il contenzioso legato all’assegnazione delle supplenze.
In precedenza, il personale scolastico era preoccupato dal possibile anticipo della presentazione delle domande, fissata per fine gennaio o inizio febbraio. Questa tempistica avrebbe potuto influenzare negativamente la valutazione del servizio degli insegnanti. Durante l’incontro, l’amministrazione ha promesso di studiare un sistema che non penalizzi coloro che non hanno ancora raggiunto il punteggio massimo nell’anno scolastico 2025/2026.
