Stranger Things 5: Inizio frenetico verso l’epico confronto finale atteso dai fan.
Il Ritorno di Stranger Things: Verso la Quinta Stagione
Stranger Things festeggia un decennio dalla sua nascita e i fratelli Duffer hanno avuto tempo sufficiente per regalare ai fan un finale all’altezza delle aspettative. L’inizio della quinta e ultima stagione del fenomeno sembra, però, una corsa frenetica verso il traguardo.
Anche se Stranger Things non è stata la prima grande hit di Netflix, ha elevato la piattaforma a nuovi vertici di popolarità, raccontando una storia avvincente che ha catturato l’attenzione di milioni. La nostalgia per gli anni ’80 non è mai svanita, ma la serie ha dato il via a una nuova ondata di produzioni che hanno cercato di emulare il successo dei Duffer. Il fenomeno Stranger Things ha mantenuto il suo slancio nel corso delle prime stagioni, conquistando un vasto pubblico.
Con la quarta stagione, però, i nuovi episodi sono stati rilasciati più lentamente, a causa di ritardi nella produzione dovuti alla pandemia di COVID-19. Mentre il franchise si espandeva con uno spettacolo teatrale e progetti per un adattamento animato, la lunga pausa ha reso più difficile per Netflix riaccendere l’entusiasmo dei fan per il gran finale.
Un’Introduzione Tempestosa alla Quinta Stagione
Nei primi quattro episodi di Stranger Things 5, si percepisce lo sforzo dei Duffer di affrontare i problemi di produzione precedenti, mentre tornano a sviluppare alcune idee narrative concepite sin dall’inizio. Ancora una volta, ci troviamo nel cuore dell’azione, ma la serie è punteggiata da dettagli che sottolineano quanto tempo sia trascorso nel mondo reale.
Il cast giovane appare visibilmente cresciuto, non solo per i normali cambiamenti fisici. I personaggi si rivolgono l’uno all’altro con frasi esplicative, come se fossero consapevoli che ci sono spettatori che necessitano di un ripasso. Questi aspetti richiedono una sospensione dell’incredulità, ma appaiono giustificati, considerando le circostanze esterne che hanno ritardato il debutto della stagione.
In Hawkins, pur essendo stata quasi distrutta dall’Upside Down, la vita quotidiana continua con relative normalità. La comunità cerca di non pensare a quanto accaduto, cercando di nascondere i segni del disastro sotto enormi lastre di metallo. Anche se ci sono controlli medici obbligatori e quarantene militari, le persone sembrano, fino a un certo punto, risolvere le loro vite.
Tuttavia, per Eleven (Millie Bobby Brown), Hopper (David Harbour) e il resto del gruppo, questa apparente calma rappresenta solo un preludio a un pericolo imminente.
