Fiamma olimpica accesa in Grecia, Crosetto conferma: no alla leva obbligatoria.
Accensione della Fiamma Olimpica a Olimpia
Il 26 novembre 2023, la storica accensione della Fiamma olimpica ha avuto luogo a Olimpia, in Grecia, in preparazione per i Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Questo evento rappresenta un momento cruciale, poiché i giochi inizieranno ufficialmente il 6 febbraio 2026 con una cerimonia di apertura che promette di essere memorabile.
Purtroppo, quest’anno le avversità meteorologiche hanno costretto gli organizzatori a spostare la cerimonia dall’antico Stadio di Olimpia al Museo archeologico della città, dove importanti figure come il presidente Konstantinos Tasoulas, il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò e la presidente del Comitato olimpico internazionale, Kirsty Coventry, hanno partecipato all’evento. Questo cambiamento evidenzia la resilienza dello spirito olimpico, che si adatta e persevera di fronte alle difficoltà.
La Fiamma olimpica, simbolo di unità e pace, ha iniziato il suo viaggio verso l’Italia dopo la cerimonia di accensione. La consegna ufficiale della fiamma avverrà il 4 dicembre, alle 18, presso il Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questo passaggio rappresenta un momento di condivisione tra nazioni e culture, enfatizzando il messaggio di fratellanza e pace tra i popoli.
