Obamacare è ancora attivo? Ecco cosa devi sapere nel 2024

Obamacare è ancora attivo? Ecco cosa devi sapere nel 2024

Obamacare è ancora attivo? Ecco cosa devi sapere nel 2024

Obamacare è ancora attivo negli Stati Uniti, anche se una delle sue clausole principali non lo è più.

Attualmente, l’Affordable Care Act (ACA), noto comunemente come Obamacare, rimane in vigore. L’unica eccezione riguarda il cosiddetto “individual mandate”, ossia l’obbligo per ogni cittadino di acquistare un’assicurazione sanitaria, che è stato abolito a livello federale dal 2019. Questo significa che oggi non è più previsto alcuna sanzione fiscale per chi decide di non sottoscrivere un’assicurazione sanitaria in base a questa legge.

Storia e stato attuale di Obamacare

Obamacare è stato introdotto nel 2010 durante la presidenza di Barack Obama come una riforma significativa del sistema sanitario americano. L’obiettivo era garantire una copertura sanitaria universale, obbligando ogni cittadino ad acquistare un’assicurazione, con penalità fiscali per chi non lo faceva. Chi non poteva permettersi la copertura riceveva aiuti economici dallo Stato, finanziati in parte dalle imposte pagate da chi era in grado di contribuire.


Dal 2016, con l’elezione di Donald Trump, l’ACA è stata oggetto di diverse contestazioni e tentativi di abrogazione. Nel 2017, la riforma fiscale approvata dall’amministrazione Trump ha eliminato la sanzione fiscale per chi non acquistava un’assicurazione sanitaria, facendola decadere nel 2019 a livello federale. Alcuni Stati, come California, Connecticut, Hawaii, Maryland, Minnesota, Rhode Island e Washington, hanno mantenuto autonomamente questa penalità. Nel frattempo, il futuro di Obamacare è stato più volte discusso dalla Corte Suprema degli Stati Uniti ed è attualmente soggetto a valutazioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *