Maltempo in arrivo: piogge e nevicate riporteranno la neve sulle Alpi.
Meteo: Nuove Precipitazioni in Arrivo
Il bel tempo e le nebbie che hanno caratterizzato le ultime giornate in Italia stanno per fare spazio a un cambiamento significativo. Una perturbazione atlantica è attesa per l’inizio della prossima settimana, apportando piogge e nevicate. Sebbene non sia chiaro se questo segna un cambiamento duraturo, è sicuramente un’opportunità per purificare l’aria dagli agenti inquinanti e rinfrescare il clima, avvicinandoci a un’atmosfera più dinamica.
A partire dalla serata di Lunedì 15 Dicembre, il maltempo raggiungerà il nostro paese. Già dalle prime ore, l’estremo Nord-Ovest comincerà a sperimentare le prime precipitazioni. La fase di instabilità meteorologica culminerà Martedì 16 Dicembre, quando numerose regioni saranno colpite da piogge abbondanti e, soprattutto, da un significativo ritorno della neve.
Le aree più colpite saranno senza dubbio le regioni nord-occidentali e tirreniche. Piemonte e Liguria sembrano essere in prima linea, ma anche Lombardia, Toscana, Lazio e Sicilia non saranno risparmiate. Nello specifico, per la Liguria è previsto un incremento dei fenomeni meteorologici estremi, con la possibilità di accumuli che superano i 100mm in sole 24-36 ore, a causa di nuclei stazionari che potrebbero formarsi sulla regione.
