Palermo assume 104 nuovi agenti: Lagalla garantisce maggiore sicurezza e legalità nella città.
Nuovi Agenti di Polizia Municipale a Palermo
PALERMO (ITALPRESS) – Grande novità per la sicurezza di Palermo: 104 nuovi agenti della polizia municipale stanno per entrare in servizio. Questa iniziativa segna un passo significativo per il controllo del territorio, l’assicurazione della sicurezza urbana e la gestione del traffico, con particolare attenzione alla movida. Il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore alla Polizia municipale Dario Falzone e il comandante Angelo Colucciello hanno recentemente accolto una delegazione di 77 agenti su 104 al teatro Garibaldi, poco dopo la firma dei contratti. L’avvio operativo è previsto al termine delle formalità burocratiche necessarie.
Questi nuovi ingressi fanno parte di un programma più ampio che prevede l’assunzione di 104 unità. Queste sono state selezionate da una lista di 127 persone idonee provenienti da graduatorie di altri Comuni italiani. In particolare, 100 di questi agenti saranno assunti grazie all’approvazione del decreto Sicurezza da parte del governo nazionale, che ha previsto risorse specifiche per Palermo per l’assunzione a tempo indeterminato di nuovi vigili urbani.
Lo scorso agosto si è chiusa la fase di reclutamento, aperta a tutti i partecipanti ai concorsi pubblici in altre istituzioni locali. Primo obiettivo è stato dare priorità ai candidati siciliani, seguiti da richieste provenienti da altre regioni d’Italia. Coloro che non hanno firmato oggi il contratto, avranno comunque l’opportunità di farlo entro la fine del 2025.
