Galleria Principe di Napoli: completata la bonifica per i lavori di restauro imminenti.

Galleria Principe di Napoli: completata la bonifica per i lavori di restauro imminenti.

Galleria Principe di Napoli: completata la bonifica per i lavori di restauro imminenti.

Ripristino della Galleria Principe di Napoli: Iniziati i Lavori di Bonifica

NAPOLI (ITALPRESS) – Si è recentemente conclusa un’importante attività di bonifica all’ingresso della Galleria Principe di Napoli, precisamente dal lato di via Pessina. Il Comune di Napoli ha comunicato che quest’operazione si è resa necessaria per consentire l’installazione e l’avvio del cantiere relativo al primo lotto di lavori di ristrutturazione della Galleria, già affidato a un’impresa specializzata che ha avviato i lavori. Questo lotto include la riqualificazione della facciata su via Pessina, del porticato di fronte al Museo Archeologico Nazionale e della facciata su via Broggia.

Nei giorni precedenti l’avvio dei lavori, l’area era stata liberata dalle impalcature di protezione, montate per la messa in sicurezza della facciata, dopo la caduta di calcinacci nel 2023. Durante le operazioni di smontaggio, sono state scovate diverse tonnellate di rifiuti, che includevano materassi, assi di legno, cartoni, indumenti e vari suppellettili. Questi materiali erano stati accumulati da persone senza fissa dimora che si erano rifugiate tra le impalcature e le scale di ingresso alla Galleria. A queste persone è stata fornita assistenza dai servizi sociali locali.

Intervento di Sanificazione e Raccolta Rifiuti

Vista la situazione igienico-sanitaria precaria, il personale specializzato di Napoli Servizi ha provveduto a una sanificazione preventiva dell’area, consentendo così di proseguire con la raccolta dei rifiuti. Gli operatori della società Asia hanno caricato due automezzi, trasferendo in discarica diverse tonnellate di rifiuti ingombranti. L’operazione, avviata sabato 10 gennaio, si è conclusa nella giornata di oggi, il 12 gennaio, ed è stata fondamentale per garantire un ambiente pulito e sicuro per il successivo inizio dei lavori di restauro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *