10 km femminile sci di fondo Olimpiadi 2026: orari, tv, streaming e pettorali italiani
Entusiasmo per la 10 km di Sci di Fondo alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
Dopo una giornata di riposo, il gruppo degli atleti è pronto a tornare in pista alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. La tanto attesa gara di sci di fondo si svolgerà domani, 12 febbraio, alle ore 13:00, presso il suggestivo scenario di Tesero, nella Val di Fiemme. Si tratta della competizione femminile di 10 km a tecnica libera, evento di spicco che promette di regalare emozioni e sorprese.
Maria Gismondi: Il Ritorno di una Campionessa
In questo contesto, tutti gli occhi sono puntati su Maria Gismondi. L’atleta azzurra ha già dimostrato il suo valore nel recente passato, ottenendo il sesto posto nella Coppa del Mondo a Trondheim, Norvegia, lo scorso dicembre. Gismondi, che ha dovuto affrontare una serie di difficoltà negli ultimi mesi, è determinata a riscattarsi. “Spero di dare il massimo e affrontare la gara con grinta”, ha dichiarato poco prima delle Olimpiadi.
Affiancata da Anna Comarella, Caterina Ganz e Martina Di Centa, Gismondi rappresenta non solo le speranze italiane ma anche un simbolo di resilienza per tutti gli sportivi che hanno dovuto affrontare ostacoli nel loro percorso. Il coach della squadra italiana ha espresso la sua fiducia nei mezzi delle atlete: “Siamo pronti a lottare. Ognuna di loro ha dimostrato di avere la capacità di competere ad alti livelli”.
Gli Avversari Da Temere
La competizione sarà agguerrita e le avversarie sono pronte a dare il massimo. Le svedesi Ebba Andersson e Frida Karlsson, insieme alla norvegese Astrid Oeyre Slind, si presentano come le principali contendenti. Andersson ha già trionfato in varie gare di questa stagione e ha dichiarato: “Arrivo a questa competizione con la massima fiducia e determinazione”.
D’altra parte, non bisogna sottovalutare l’abilità di Jessie Diggins, atleta statunitense nota per le sue performance straordinarie e che non mancherà di insidiare le prime posizioni. Anche l’austriaca Teresa Stadlober, più esperta nella sciata classica, potrebbe rivelarsi una concorrente temibile.
Dove Guardare la Gara
La 10 km femminile di domani sarà visibile in diretta su RaiSport, permettendo a tutti gli appassionati di seguire le azioni in tempo reale. Per chi preferisce le opzioni di streaming, RaiPlay, Discovery+ e HBO Max offriranno le trasmissioni dell’evento. OA Sport fornirà anche una diretta testuale, garantendo che nessun dettaglio venga trascurato.
Orario e Programma della Gara
La gara di domani è fissata per le ore 13:00 di giovedì 12 febbraio, e si svolgerà nella località di Tesero, in Val di Fiemme. Ecco il programma dettagliato:
- Data: Giovedì 12 febbraio
- Orario: 13:00
- Evento: 10 km a intervalli femminile
- Luogo: Tesero, Val di Fiemme (Italia)
Come Seguire la Competizione
- Diretta TV: RaiSport
- Streaming: RaiPlay, Discovery+, HBO Max
- Diretta Testuale: OA Sport
Pettorali di Partenza
I pettorali di partenza per questa gara sono stati già resi noti, ecco i dettagli:
- GAL Melissa (FRA) – 13:00:30
- KAASIKU Keidy (EST) – 13:01:00
- KRAMER Kendall (USA) – 13:01:30
- SKINDER Monika (POL) – 13:02:00
- HAVLICKOVA Barbora (CZE) – 13:02:30
- …
Tra le autrici che indosseranno il pettorale azzurro, figurano due atlete di spicco: Maria Gismondi (pettorale 22) e Caterina Ganz (pettorale 38), pronte a dare il massimo per la loro nazionale.
Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 si stanno rivelando come un grande palcoscenico per il mondo dello sport, attirando l’attenzione degli appassionati non solo in Italia ma in tutto il mondo. Con talenti emergenti e atleti esperti che si sfideranno, la 10 km a tecnica libera rappresenta sicuramente un momento clou di questa edizione.
Con l’energia e la determinazione che caratterizzano gli sportivi, ci si aspetta una giornata memorabile per il mondo dello sci di fondo. Non resta che seguire le atlete in pista e tifare per i colori azzurri.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
