Tre giorni di formazione per i Carabinieri Forestali a Bologna: tutela ambientale in primo piano.
Formazione per i Carabinieri Forestali dell’Emilia-Romagna
BOLOGNA (ITALPRESS) – L’obiettivo delle recenti giornate formative destinate ai Carabinieri Forestali dell’Emilia-Romagna è quello di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e aggiornare le competenze operative sui temi cruciali della tutela ambientale, della gestione forestale e della biodiversità. Le tre sessioni formative si tengono in Aula Magna della Regione, in viale Aldo Moro 30 a Bologna, rispettivamente oggi, il 27 gennaio e il 18 febbraio.
Questa iniziativa è promossa dal settore Aree protette, foreste e sviluppo delle zone montane della Regione, in sinergia con il Comando regionale dei Carabinieri Forestali. È rivolta a tutti i militari della specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri, impegnati in attività di controllo e vigilanza sul territorio dell’Emilia-Romagna.
Tematiche trattate nelle giornate formative
I lavori si concentreranno su una serie di approfondimenti tecnici, fondamentali per la gestione e la salvaguardia delle risorse naturali. Gli argomenti affrontati includeranno cartografia forestale, pianificazione e gestione delle foreste, Albo delle imprese forestali, compensazioni e trasformazioni, nonché forestazione urbana. Non mancherà un focus sulla prevenzione degli incendi boschivi, sul catasto incendi e sul sistema delle aree protette. La Rete Natura 2000 e la tutela degli alberi monumentali sono tra gli altri temi cruciali, insieme alla raccolta dei prodotti del sottobosco.
