Addio a James Senese, leggenda della musica napoletana, morto a 80 anni

Addio a James Senese, leggenda della musica napoletana, morto a 80 anni

Addio a James Senese, leggenda della musica napoletana, morto a 80 anni

NAPOLI (ITALPRESS) – Il mondo della musica italiana piange la perdita di James Senese, uno dei più grandi sassofonisti della scena nazionale e internazionale. È morto all’età di 80 anni, dopo un lungo ricovero nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Cardarelli di Napoli a causa di un’infezione polmonare. Nato come Gaetano Senese a Napoli il 6 gennaio 1945, James Senese ha lasciato un’impronta indelebile nella musica, in particolare nella promozione e nello sviluppo del cosiddetto Neapolitan Power, un movimento che ha rivoluzionato la musica napoletana degli anni Sessanta e Settanta.

James Senese, icona del Neapolitan Power e della musica internazionale

La carriera di James Senese è stata caratterizzata da una vasta attività artistica che ne ha fatto uno dei sassofonisti italiani più apprezzati e riconosciuti a livello mondiale. Nel 1990, durante una memorabile esibizione all’Apollo Theater di New York, James Senese ricevette dagli americani il titolo di “Brother in soul”, un riconoscimento riservato solo ai grandi artisti di respiro internazionale. La sua musica ha attraversato diversi generi e ha influenzato molte generazioni, incarnando l’essenza del Neapolitan Power, che ha rappresentato una fusione tra il jazz, il blues, il funk e le tradizioni popolari napoletane.

La formazione di James Senese comprende anche la fondazione di numerosi gruppi musicali, tra cui Napoli Centrale, band pioniera e simbolo del movimento che ha saputo unire le radici della musica partenopea con sonorità moderne e sperimentali. Grazie a questa esperienza, Senese è diventato un punto di riferimento per molti artisti italiani e internazionali, contribuendo a esportare la cultura e la musica napoletana ben oltre i confini mediterranei.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *