AI: il tuo inaspettato compagno di viaggio quotidiano per un’esperienza unica.
I Vantaggi di Usare l’IA per la Pianificazione degli Itinerari
Il mio ruolo come editor fondatore della Verge mi ha portato a una riflessione profonda. È chiaro che in alcune situazioni, gli strumenti di IA possono essere più efficaci e offrire un’esperienza migliore rispetto alla ricerca tradizionale. Tuttavia, questo stesso fenomeno potrebbe aggravare i problemi che portano me e molti altri a allontanarci dalla ricerca. Con la diminuzione dei clic, i siti web sono costretti ad aumentare la pubblicità per compensare le perdite di entrate, rendendo l’esperienza utente sempre più frustrante.
La fiducia nei risultati dell’IA deve essere un altro elemento da considerare. Fino ad ora, le informazioni ricevute sono state alquanto affidabili. Ci sono, però, storie di viaggiatori che si sono trovati in difficoltà a causa di informazioni imprecise fornite dall’IA. Per questo motivo, continuo a incrociare indicazioni di IA con fonti affidabili come Google Maps e Park4Nite. Grazie a questi strumenti, possiamo anche verificare le previsioni del tempo e trovare le migliori condizioni per praticare il kitesurfing.
La capacità di Gemini di incrociare previsioni meteorologiche con raccomandazioni di viaggio è estremamente utile. Ad esempio, per trovare un luogo in cui praticare kitesurfing con cieli sereni e venti oltre i 15 nodi, Gemini ci ha suggerito Noli, fornendoci un quadro delle condizioni e delle previsioni. Questo supera qualsiasi cosa Google possa offrire, semplificando enormemente la nostra ricerca.
Gemini e ChatGPT sono ora i nostri strumenti primari per pianificare i viaggi, offrendo vantaggi notevoli rispetto ai risultati di ricerca tradizionali e permettendoci di ottimizzare ogni esperienza.
Avevo inizialmente dei dubbi sull’IA, ma ora sono un convertito. Non c’è modo migliore per dare una spinta alla serendipità nel mio viaggio. L’unica domanda è quanto possa durare se nessuno alimenta la macchina.
About The Author
