Alleanza Assolombarda-Alghanim-SACE-SIMEST, un passo avanti per gli affari ad Abu Dhabi.
Un Nuovo Capitolo nelle Relazioni Economiche
Questo nuovo presidio rafforza il ruolo dell’Italia e di Assolombarda come partner tecnologico e industriale di valore per gli Emirati Arabi Uniti e l’intera regione del Golfo. Nel 2024, il commercio con gli Emirati è atteso a 10 miliardi di euro per l’Italia e 2,4 miliardi per la Lombardia, con un incremento significativo nelle esportazioni: dal 2014 al 2024, le vendite in questa nazione sono aumentate del 49%, evidenziando l’importanza delle relazioni bilaterali.
Recenti dati mostrano un aumento del 3,9% delle esportazioni italiane verso gli Emirati, raggiungendo 1,1 miliardi di euro solo nei primi nove mesi del 2025. L’evento ha visto la partecipazione di figure prominenti come Tariq Altayer, Director Foreign Direct Investment Department e Badr Al-Olama, Direttore Generale di Abu Dhabi Investment Office, insieme a molti rappresentanti del settore industriale italiano ed emiratino.
Alvise Biffi, Presidente di Assolombarda, ha commentato: “Con questo accordo, diamo nuovo impulso alle relazioni con i Paesi del Golfo. È una base per una presenza strutturale in questa regione strategica. Vogliamo coinvolgere le imprese italiane in opportunità di business, replicando questo modello in altri mercati globali.”
