Anief: Riforma docenti bloccata? Servono figure intermedie, altrimenti decide il Ministro.
Margini di Manovra nella Contrattazione
Di fronte alla constatazione che il Governo non è ancora intervenuto in modo decisivo sul tema, sorge spontanea la domanda se vi siano margini concreti per ottenere risultati tangibili nel contratto di categoria.
“In questo momento siamo riusciti a circoscrivere alle figure di sistema i corsi di formazione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che in sede contrattuale potrebbero definire i criteri per l’attribuzione dei 1.500 euro annui, e dei 5 mila euro a regime annui rispetto a un contratto che dal 2016-2018 ha cancellato l’indennità di reggenza al 50% per il vicario. Sarebbe un primo passo per valorizzare le attuali figure di sistema, con risorse che sono state già stanziate. La riduzione della platea rispetto al progetto originario che avrebbe dovuto interessare il 30% del corpo insegnante ci permette di ritenere che la maggior parte, se non la totalità di chi frequenterà tali corsi, potrà avere questo incentivo una tantum, e alcuni di essi a regime una quota che sarebbe maggiore alla stessa indennità perduta”, ha spiegato Pacifico.
Questo scenario apre prospettive interessanti, con la possibilità di utilizzare i fondi del PNRR per finanziare incentivi economici destinati alle figure di sistema. La formazione, in questo contesto, diventa uno strumento chiave per definire i criteri di attribuzione di tali incentivi.
Il Ruolo delle Parti Sociali
La contrattazione collettiva rappresenta un’opportunità cruciale per affrontare il tema del middle management scolastico. Marcello Pacifico ha espresso la sua posizione in modo chiaro: “A mio avviso, se non trattiamo questi criteri sarà il Ministro dell’Istruzione, nelle more, per legge a decidere. Noi preferiamo discuterli al tavolo, perché anche le figure di sistema svolgono un ruolo importante nella scuola dell’autonomia e hanno diritto a essere rappresentate dalle parti sociali e ad aver riconosciuto il lavoro svolto.”
La volontà di Anief è quella di partecipare attivamente alla definizione dei criteri e delle modalità di riconoscimento del lavoro svolto dalle figure di sistema, evitando che le decisioni vengano prese unilateralmente dal Ministero dell’Istruzione.
