Anief: Riforma docenti bloccata? Servono figure intermedie, altrimenti decide il Ministro.
Prospettive di Carriera e Vice-Dirigenza
Se da un lato si punta a ottenere un primo riconoscimento economico per il middle management, dall’altro si guarda anche a prospettive di carriera più ampie.
“Si tratterebbe di un primo passo in avanti. Poi se il Governo volesse rispolverare la legge sulla carriera come già pensata nel 2003, allora auspichiamo un confronto aperto a 360 gradi, perché potrebbe essere riconosciuta la vice-dirigenza, cui accedere per concorso e con un suo specifico riconoscimento per l’accesso alla carriera dirigenziale”, ha affermato Pacifico.
L’ipotesi di reintrodurre la figura della vice-dirigenza, con accesso tramite concorso e un percorso di carriera specifico, rappresenta un’evoluzione significativa che potrebbe valorizzare ulteriormente il ruolo del middle management scolastico.
Il Riconoscimento degli ex DSGA
La questione del middle management scolastico coinvolge anche gli ex Dsga, figure professionali che hanno subito trasformazioni nel corso degli anni.
“Perché rientrano in questo tema. Nell’ultimo accordo abbiamo promosso il passaggio alle elevate qualificazioni e aumentato del 30% l’indennità di direzione bloccata dal 2009, siamo riusciti a far riconoscere anche per gli ex Dsga oltre che agli ex presidi i risparmi del dimensionamento: continueremo a lavorare per sostenere il loro riconoscimento giuridico nell’area della dirigenza amministrativa dello Stato”, ha spiegato Pacifico.
Anief si impegna a sostenere il riconoscimento giuridico degli ex Dsga nell’area della dirigenza amministrativa dello Stato, valorizzando il loro ruolo e le loro competenze.
