Apple inizia a riscuotere debiti con il nuovo accordo per gli sviluppatori.
Modalità di Recupero Fondi e Taxation
Nell’accordo aggiornato per gli sviluppatori, Apple afferma che offsetterà o recupererà ciò che crede di dover ricevere, inclusi “qualsiasi importo raccolto da Apple per tuo conto dagli utenti finali”. Questo implica che Apple potrebbe recuperare fondi dagli acquisti in-app degli sviluppatori, come quelli per beni digitali, servizi e abbonamenti, o da commissioni una tantum per applicazioni a pagamento.
Inoltre, Apple si riserva il diritto di raccogliere queste somme “in qualsiasi momento” e “di tanto in tanto”, il che significa che gli sviluppatori potrebbero trovarsi di fronte a deduzioni improvvise se Apple ritiene che abbiano calcolato erroneamente quanto devono. L’accordo non specifica quali criteri Apple utilizzerà per determinare se le somme siano dovute.
Le tipologie di pagamenti da parte degli sviluppatori che variano nel tempo sono limitate e includono commissioni, tasse e spese. Tra queste vi è la Core Technology Fee (CTF) nell’UE, attualmente fissata a €0,50 per ciascuna installazione annuale aggiuntiva che supera un milione nell’ultimo anno. A partire da gennaio 2026, Apple transiterà dalla CTF a una nuova tassa, la Core Technology Commission (CTC), che sarà una commissione più complessa basata su percentuali. Apple riscuoterà la CTC dalle applicazioni che utilizzano metodi di pagamento esterni o sono distribuite sotto termini commerciali alternativi per l’UE.
