Bando per studenti Unical: Doppia laurea con un anno di studio all’estero

0

Napoli, 20 gennaio 2023 – Presso l’Aula magna dell’Università Suor Orsola Benincasa si è svolta l’inaugurazione dell’anno accademico del Suor Orsola. Durante la cerimonia è stato presentato il nuovo corso di laurea in Digital Humanities per le materie letterarie e i beni culturali. Tra i partecipanti, sono intervenuti il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Pina Castiello, il neo presidente della Crui Salvatore Cuzzocrea, numerosi rettori, il presidente dell’Anvur Antonio Felice Uricchio, e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Catanzaro – È stato pubblicato il bando per il supporto economico agli studenti che intendono conseguire una “doppia laurea” (dual degree). Grazie a questo sostegno, ventisei studenti potranno ottenere un secondo titolo accademico, oltre a quello dell’Università della Calabria, anche presso un’università straniera dove svolgeranno un anno di studio. Questa opportunità permette di accrescere il patrimonio formativo e aumentare la competitività sul mercato del lavoro attraverso un’esperienza internazionale di alta qualità. L’Unical sostiene le doppie lauree per favorire l’internazionalizzazione e la mobilità all’estero a breve o lungo termine.

Gli importi dei contributi annuali per il programma “Dual” possono arrivare fino a 8.600 euro per studenti extra Europa e 6.600 euro per studenti Europa con ISEEU inferiore a 30 mila euro. Per studenti provenienti da famiglie con ISEEU superiore a 30 mila euro, i contributi vanno fino a 8.000 euro (extra Europa) e 6.000 euro (Europa). Sono attive convenzioni con varie università estere in Argentina, Austria, Francia, Germania, Portogallo, Slovenia e Spagna. Questa offerta didattica variegata permette di conseguire una doppia laurea e di formare profili internazionali richiesti dal mercato del lavoro.

Le borse erogate con il programma Dual sono subordinate all’acquisizione di tutti i crediti formativi universitari previsti e vengono assegnate attraverso una selezione che tiene conto del merito, dei requisiti linguistici e curriculari, e della motivazione dei candidati. Gli studenti interessati devono compilare la domanda entro il 10 maggio 2024 attraverso la pagina dedicata utilizzando le credenziali della propria e-mail istituzionale.

Foto: Agenzia Fotogramma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *