Benessere in classe: il segreto per ambienti di apprendimento efficaci e coinvolgenti.
Il Ruolo delle Dinamiche Socio-Affettive
Un’efficace ambiente di apprendimento non si limita a dotazioni fisiche, ma deve anche considerare le dinamiche socio-affettive presenti all’interno della classe, sia nella scuola dell’infanzia che nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Gli insegnanti devono prestare attenzione a come queste interazioni influenzano l’apprendimento e il comportamento degli studenti.
In questo contesto, il corso “Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci”, previsto dal 11 dicembre e guidato da Amelia De Angelis, affronta questi temi in modo approfondito.
Il corso si focalizza su competenze specifiche, come:
- Creazione di situazioni di apprendimento coinvolgenti, per sviluppare competenze sociali
- Predisposizione di strumenti utili per migliorare le relazioni tra alunni e docenti
- Utilizzo di tecniche come il Circle Time per gestire emozioni e dinamiche relazionali
- Impiego del linguaggio non verbale per migliorare l’attenzione e il comportamento degli studenti
