Bluesky pubblica il primo rapporto di trasparenza: aumento di segnalazioni e richieste legali.

Bluesky pubblica il primo rapporto di trasparenza: aumento di segnalazioni e richieste legali.

Azioni di Moderazione e Rimozioni di Account

Bluesky ha rimosso 3.619 account sospettati di operare in modo fraudolento, principalmente da fonti in Russia. L’azienda ha confermato l’intenzione di adottare un approccio più aggressivo in merito alla moderazione e all’applicazione delle norme, dato che nel 2025 ha rimosso 2,44 milioni di contenuti, tra cui account e post. L’anno precedente, il numero era di 66.308 account rimossi.

I moderatori hanno anche emesso 3.192 sospensioni temporanee e 14.659 rimozioni permanenti per evasione del divieto, con un focus principale su comportamenti inautentici e spam. È interessante notare che Bluesky ha preferito etichettare i contenuti piuttosto che espellere gli utenti; l’anno scorso, 16,49 milioni di etichette sono state applicate ai contenuti, con un incremento del 200% rispetto all’anno precedente.

Al di fuori della moderazione, è stata segnalata una diminuzione dei rapporti di comportamenti antisociali, che sono calati del 79% dopo l’implementazione di un sistema di identificazione delle risposte tossiche. Questo sistema ha ridotto la visibilità dei commenti problematici, analogamente a quanto fa X.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *