Bonus docenti: Scadenza residuo carta, ultime news e data limite per l’utilizzo.

Bonus docenti: Scadenza residuo carta, ultime news e data limite per l’utilizzo.

Cosa si Può Acquistare con la Carta del Docente?

I 500 euro messi a disposizione dalla Carta del Docente possono essere spesi in diverse categorie di beni e servizi, tutti finalizzati all’aggiornamento professionale e alla formazione degli insegnanti. Tra le principali opzioni troviamo:

  • Libri e testi: Acquistare libri, testi (anche in formato digitale), pubblicazioni e riviste utili all’aggiornamento professionale è una delle opzioni più gettonate.
  • Hardware e software: È possibile acquistare hardware e software necessari per la didattica (sono esclusi smartphone, fotocamere, videocamere, videoproiettori, memorie USB, stampanti e toner cartucce).
  • Corsi di aggiornamento e qualificazione: L’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), è una delle voci di spesa più importanti.
  • Corsi di specializzazione e master: Si possono utilizzare i fondi per l’iscrizione a corsi di specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale.
  • Eventi culturali: La Carta del Docente permette di acquistare titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo.
  • Iniziative formative: Si possono finanziare iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015.

È importante ricordare che l’utilizzo della Carta del Docente è strettamente legato alla formazione e all’aggiornamento professionale degli insegnanti, e che i beni e servizi acquistati devono essere coerenti con questa finalità.


Focus sui Corsi di Formazione Accreditati

La possibilità di utilizzare la Carta del Docente per frequentare corsi di formazione accreditati rappresenta un’opportunità preziosa per gli insegnanti. Questi corsi, erogati da enti riconosciuti dal MIUR, offrono un’ampia gamma di tematiche e metodologie didattiche, permettendo ai docenti di approfondire le proprie conoscenze e competenze, e di rimanere aggiornati sulle ultime novità del settore.

La partecipazione a corsi di formazione accreditati dà diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola, nei limiti previsti dalla legge. A fine corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione, un documento importante che certifica le competenze acquisite e che può essere utilizzato per la progressione di carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *