BRIDGeconomies cresce: supporto potenziato per PMI in Campania e Puglia.

BRIDGeconomies cresce: supporto potenziato per PMI in Campania e Puglia.

I Servizi Offerti per un Futuro Sostenibile

La rete EEN offre una vasta gamma di servizi, tra cui supporto all’innovazione che include un’analisi della capacità gestionale di ciascuna azienda, assistenza per il trasferimento tecnologico e sviluppo di partenariati attraverso progetti di ricerca. Tali servizi sono cruciali per identificare i partner giusti per accedere a progetti europei.

Grazie a queste iniziative, circa 80 aziende hanno già raggiunto importanti risultati in ambito di partenariato internazionale. Inoltre, ENEA ha siglato accordi di collaborazione con Confindustria, università e altri attori regionali. Sono state messe in atto diverse azioni focalizzate sulla sostenibilità, come la creazione di tavoli di simbiosi industriale a Salerno e a Taranto, e la proposta di un servizio di assessment della sostenibilità aziendale, con un occhio particolare verso la digitalizzazione, in sinergia con gli European Digital Innovation Hub CETMA-DIHSME e I-NEST.

ENEA sta anche promuovendo l’idea di reti energetiche integrate, pianificando lo sviluppo di un dimostratore di smart grid di piccola taglia presso il Centro di Portici, in provincia di Napoli. Questo progetto è finanziato all’interno dell’iniziativa Mission Innovation – POA Smart Grid e sarà utilizzato dalle imprese per dimostrare i vantaggi dell’ottimizzazione dei consumi, grazie all’adozione di tecnologie intelligenti e fonti rinnovabili.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *