Cagliari: 11 intossicati dopo pasto in risto-bar, pesce contaminato è al centro del caso.

Cagliari: 11 intossicati dopo pasto in risto-bar, pesce contaminato è al centro del caso.

Cagliari: 11 intossicati dopo pasto in risto-bar, pesce contaminato è al centro del caso.

Intossicazione alimentare a Cagliari: 11 persone colpite dopo un pasto a base di pesce

CAGLIARI (ITALPRESS) – Un episodio di intossicazione alimentare ha colpito 11 persone dopo un pasto in un risto-bar di Cagliari. La situazione si è verificata nella serata di ieri, quando i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, insieme ai colleghi del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità e al personale dell’ASL, sono stati allertati dai clienti del locale, che avevano accusato malori dopo il consumo di piatti a base di pesce.

Le undici persone colpite hanno manifestato sintomi di quella che viene comunemente definita “sindrome sgombroide”, un’intossicazione alimentare causata principalmente dal consumo di pesce mal conservato. I malati sono stati immediatamente ricoverati presso gli ospedali Brotzu e Santissima Trinità di Cagliari, dove sono attualmente sotto osservazione clinica. Fortunatamente, le loro condizioni non destano preoccupazioni e non risultano in pericolo di vita.

Intervento delle Autorità e Sequestro di Prodotti Ittici

In seguito alla segnalazione, è stato effettuato un intervento immediato da parte delle autorità competenti. Gli agenti del NAS, insieme al personale sanitario, hanno condotto un’ispezione all’interno del ristorante, scoprendo un’area di stoccaggio degli alimenti non notificata alle autorità sanitarie. Questo è un elemento che solleva gravi interrogativi sulla sicurezza alimentare del locale.

Durante l’ispezione, sono stati sequestrati quattro campioni di polpo destinati ad analisi di laboratorio. Si è poi proceduto all’immediata sospensione delle attività del risto-bar, in attesa di ulteriori accertamenti e delle prescrizioni imposte dagli ispettori sanitari. Le autorità sono ora impegnate a individuare la filiera di distribuzione del pesce servito nel locale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *