Calorie giornaliere ideali per perdere 5 libbre in una settimana

Calorie giornaliere ideali per perdere 5 libbre in una settimana

Calorie giornaliere ideali per perdere 5 libbre in una settimana

Perdere 5 libbre a settimana: perché è pericoloso

Perdere 5 libbre (circa 2,3 kg) in una sola settimana significa creare un deficit calorico di circa 17.500 calorie in sette giorni, ovvero ridurre l’apporto di circa 2.500 calorie al giorno. Questo livello di restrizione calorica è estremamente elevato, spesso non sicuro e non consigliato dagli esperti di salute.

Secondo il National Institutes of Health (NIH) e i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), un ritmo sano e sostenibile di perdita di peso è di 0,5 – 1 kg (1-2 libbre) a settimana. Dimagrire più rapidamente può comportare problemi di salute, tra cui perdita di massa muscolare, disidratazione, rallentamento del metabolismo e carenze nutrizionali.

Inoltre, ridurre l’apporto calorico a livelli troppo bassi può portare a sintomi negativi come affaticamento, mal di testa, disturbi della digestione, perdita di capelli e, nei casi estremi, a condizioni gravi come la formazione di calcoli biliari (colelitiasi), che possono richiedere interventi medici.


La composizione del peso corporeo è fatta di muscoli, acqua e grasso. Quando si perde peso troppo rapidamente, si rischia di perdere molta acqua e massa muscolare, elementi fondamentali per mantenere un metabolismo efficiente. Una massa muscolare ridotta rallenta la capacità del corpo di bruciare calorie, rendendo più difficile mantenere o continuare la perdita di peso nel lungo periodo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *