Camere d’hotel a Milano per le Olimpiadi: prezzi medi di 300 euro a notte.

Camere d’hotel a Milano per le Olimpiadi: prezzi medi di 300 euro a notte.

Camere d’hotel a Milano per le Olimpiadi: prezzi medi di 300 euro a notte.

Nel 2026, il costo medio per pernottare in hotel a Milano durante eventi importanti è aumentato del 23,8%, raggiungendo 192,6 euro per una camera doppia con colazione. Durante le Olimpiadi Invernali, la tariffa media salirà a 299,4 euro. L’indagine di Albergatore Pro ha analizzato le tariffe in relazione a 13 eventi significativi, come la Design Week (+107,4% ADR) e la Borsa Internazionale del Turismo (+91,2%). Nonostante l’aumento delle presenze, ci sono eventi con ADR in calo, tra cui l’Artigiano in Fiera e il Pride, evidenziando un mercato dinamico e variabile.

Aumenti dei Prezzi Hotel a Milano per Grandi Eventi nel 2026

MILANO (ITALPRESS) – Dormire in hotel a Milano durante i grandi eventi del 2026 comporta un aumento del 23,8% rispetto all’anno precedente. La tariffa media per una camera doppia con colazione è di 192,6 euro, rispetto ai 149,8 euro del 2025. Per le imminenti Olimpiadi Invernali, la tariffa media giornaliera raggiunge i 299,4 euro. Gli eventi con il maggior incremento di ADR (Average Daily Rate) rispetto alla media annuale includono la Design Week, con un aumento del 107,4%, e la BIT, del 91,2%.

Queste informazioni derivano da un’indagine condotta da Albergatore Pro, un’organizzazione specializzata in consulenza e formazione nel settore alberghiero. Questa ricerca ha impiegato modelli previsionali basati su prenotazioni in vari hotel di Milano e nell’area metropolitana, analizzando flussi turistici e dati storici. Lo studio si è focalizzato su 13 eventi principali a Milano, di cui 11 si svolgono annualmente, come la Fashion Week, il Salone del Mobile e diversi eventi fieristici tra cui MiCo, Eicma e il Pride. Sono previste oltre 5,6 milioni di presenze in città durante l’anno, con l’Artigiano in Fiera e l’Eicma che attrarranno i visitatori successivi alle Olimpiadi.

Non sempre, però, un aumento degli arrivi corrisponde a un incremento proporzionale dell’ADR. Il periodo dal 21 al 26 aprile, caratterizzato dal Salone del Mobile e dal Fuorisalone, si distingue con una previsione di 300mila arrivi ma un ADR di 322,7 euro per una camera doppia. Segue l’onda delle Olimpiadi, con un +92% sulla media annuale, e la BIT, che tra l’8 e il 10 febbraio attirerà oltre 80mila visitatori, con tariffe che si avvicinano a 298 euro per notte.

Al contrario, alcuni eventi come l’Artigiano in Fiera mostrano percentuali negative rispetto alla media, registrando un -40,2% con un ADR di 93 euro. Altri eventi come il Pride a fine giugno e LIFT Expo Italia di ottobre hanno visto diminuzioni dell’ADR del 13,2% e del 6,4%, rispettivamente. La dinamica dei prezzi alberghieri a Milano continua a evidenziare variazioni significative in base agli eventi programmati.

(ITALPRESS)

Incremento dei Prezzi degli Hotel a Milano nel 2026 per Eventi di Punta

MILANO (ITALPRESS) – Nel 2026, soggiornare in hotel a Milano durante i grandi eventi comporta un incremento del 23,8% rispetto all’anno precedente. La tariffa media per una camera doppia con colazione è di 192,6 euro nei periodi di alta affluenza turistica, rispetto ai 149,8 euro del 2025. In vista delle imminenti Olimpiadi Invernali, la tariffa media giornaliera raggiunge 299,4 euro. Tra gli eventi con l’aumento maggiore dell’ADR (Average Daily Rate), spiccano la Design Week con un +107,4% e la BIT con un +91,2%.

Questi dati derivano da un’indagine condotta da Albergatore Pro, specializzata in consulenza e formazione nell’ambito dell’ospitalità. L’analisi si è basata su modelli previsionali già utilizzati da numerosi hotel di Milano e della sua area metropolitana, incrociando ADR, flussi turistici e storici. Lo studio ha preso in considerazione ben 13 eventi principali, di cui 11 si ripetono annualmente, comprendendo le famose settimane tematiche come la Fashion Week e la Design Week e significativi eventi fieristici come MiCo, Eicma, BIT, Lift e il Pride, oltre a Olimpiadi e Paralimpiadi, previsti dal 6 al 15 marzo, con un’affluenza stimata di oltre 5,6 milioni di visitatori.

È interessante notare che, sebbene ci sia un incremento dei visitatori, non sempre si traduce in un aumento proporzionale dell’ADR. Dal 21 al 26 aprile, in occasione del Salone del Mobile e del Fuorisalone, si prevedono circa 300mila arrivi, con un ADR di 322,7 euro per una doppia. Le Olimpiadi mostrano un aumento del 92% rispetto alla media annuale, seguite dalla Borsa Internazionale del Turismo tra l’8 e il 10 febbraio, che porterà oltre 80mila persone a Milano, con una tariffa media di quasi 298 euro a notte.

Al contrario, alcuni eventi registrano percentuali negative rispetto alla media. L’Artigiano in Fiera si attesta a -40,2% (ADR di 93 euro), il Pride a fine giugno a -13,2% (ADR di 135 euro) e LIFT Expo Italia di ottobre a -6,4% (ADR di 145,7 euro).

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di turismo, viaggi e vacanze su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *