Camphor: 7 Benefici Sorprendenti e Usi Essenziali per Salute e Benessere

Camphor: 7 Benefici Sorprendenti e Usi Essenziali per Salute e Benessere

Camphor: 7 Benefici Sorprendenti e Usi Essenziali per Salute e Benessere

La canfora è una sostanza solida dall’odore intenso e dall’aspetto ceroso, che viene comunemente ottenuta dall’olio di trementina. Viene utilizzata in molte formulazioni, tra cui il noto VapoRub, ed è apprezzata principalmente per le sue proprietà lenitive su pelle e vie respiratorie.

Usi principali della canfora per la salute e il benessere

La canfora ha diversi impieghi terapeutici, soprattutto per alleviare sintomi comuni legati a dolore, prurito e congestione. Quando applicata sulla pelle nelle aree interessate, agisce stimolando i recettori nervosi, favorendo una sensazione di sollievo dal dolore o dal prurito. Inoltre, inalando la canfora (ad esempio in pomate o unguenti da applicare sul torace), la sensazione di freschezza può aiutare a decongestionare e facilitare la respirazione.


Tra le principali applicazioni della canfora si annoverano:

  • Dolori articolari e muscolari: approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) per l’uso topico come analgesico nella concentrazione dal 3% all’11%, è un componente comune di unguenti per l’artrite e dolori muscolari.
  • Prurito e irritazioni cutanee: usata in prodotti da applicare localmente per alleviare irritazioni, punture di insetti, herpes labiale, ustioni lievi e emorroidi.
  • Raffreddore e tosse: utilizzata come balsamo toracico approvato dalla FDA sotto l’11% di concentrazione, può venire applicata anche su collo e torace per favorire la respirazione e diminuire la congestione nasale.
  • Dandruff: la canfora calma il cuoio capelluto e riduce il prurito associato alla forfora, per questo è presente in alcuni shampoo e lozioni specifiche.
  • Repellente per insetti: alcune ricerche preliminari suggeriscono che una combinazione di canfora, mentolo ed olio di eucalipto potrebbe aiutare a ridurre il gonfiore di punture di zanzara o eruzioni cutanee, specialmente se diluita in olio di cocco vergine per minimizzare il rischio di irritazione.
  • Problemi digestivi: una forma commestibile detta Kaccha Kapoor è utilizzata in medicina ayurvedica per alleviare gonfiore e altri disturbi digestivi. L’uso però deve essere sempre supervisionato da un esperto ayurvedico e medico.
  • Protezione degli indumenti: nello specifico, la canfora è utilizzata per la produzione di antimuffa come le palline per vestiti (mothballs), utili a proteggere i tessuti dai danni provocati dalle larve di tarme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *