Carcinoma renale: è davvero curabile? I sintomi da non sottovalutare e i trattamenti

Carcinoma renale: è davvero curabile? I sintomi da non sottovalutare e i trattamenti

Il trattamento per il cancro ai reni è personalizzato e dipende dallo stadio della malattia. Il medico discuterà con il paziente le opzioni disponibili insieme ai rischi e ai benefici di ciascuna terapia.

Se il cancro è già metastatizzato, il trattamento potrebbe essere complesso e mirato principalmente a controllare la diffusione della malattia e alleviare i sintomi. Le opzioni di trattamento includono:

  • Chirurgia: Se il cancro è localizzato, la chirurgia è spesso il trattamento preferito. La nefrrectomia, rimozione del tumore, può essere totale (nefrettomia radicale) o parziale (nefrettomia parziale).
  • Terapie Non Chirurgiche: In caso non ci sia la possibilità di intervento chirurgico, si possono utilizzare metodi come la criobablazione, radioablazione, radioterapia o chemioterapia.
  • Terapie Mirate: Sono usate per colpire specifici geni o proteine associate alla crescita del cancro, limitando al contempo il danno ai tessuti sani.
  • Studi Clinici: Se i trattamenti disponibili non danno risultati, chiedere al medico informazioni sugli studi clinici potrebbe essere vantaggioso.

Fonti Ufficiali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *