Carenza di RAM persistente: aumenta il prezzo di PC e smartphone.

Carenza di RAM persistente: aumenta il prezzo di PC e smartphone.

Aumento dei Prezzi degli Smartphone e PC: L'Impatto della Crisi di Memoria Il settore tecnologico...

Aumento dei Prezzi degli Smartphone e PC: L’Impatto della Crisi di Memoria

Il settore tecnologico sta attraversando un periodo complesso a causa della carenza globale di memoria, che secondo l’International Data Corporation (IDC) persisterà fino al 2027. Questa situazione potrebbe determinare un incremento dei costi per il prossimo smartphone o PC. Un rapporto recente dell’IDC mette in evidenza le conseguenze di questa crisi, annunciando la fine di un’era caratterizzata da memorie e storage abbondanti e a prezzi contenuti, almeno temporaneamente.

Come la Carenza di Memoria Influenza i Prezzi degli Smartphone

L’IDC sottolinea che il prezzo degli smartphone è fortemente influenzato dal tipo di memoria utilizzata. Con l’aumento dei costi della RAM, i produttori di telefoni sono costretti a prendere decisioni difficili: aumentare significativamente i prezzi, ridurre le specifiche dei dispositivi o adottare una combinazione di entrambe queste strategie. Le marche più economiche, come Xiaomi, Oppo, Vivo, Honor e Huawei, non avranno altra scelta che trasferire questi costi maggiori ai consumatori. Infatti, questi produttori hanno già ottimizzato i componenti utilizzati per mantenere i prezzi accessibili e hanno poca possibilità di sostituire i componenti esistenti con alternative più economiche.

Xiaomi e Honor hanno già iniziato ad aumentare i prezzi sui loro tablet. Xiaomi ha avvertito i consumatori che ci saranno aumenti di prezzo anche per i suoi smartphone. Le aspettative sono chiaramente orientate verso un incremento dei costi che potrebbe influenzare fortemente le scelte di acquisto dei consumatori.

I Giganti della Tecnologia e la Loro Strategia

Al contrario, aziende come Samsung e Apple possono beneficiare di una maggiore flessibilità, poiché riescono a garantire forniture di memoria 12-24 mesi in anticipo. Nonostante questo vantaggio, non prevedono di aumentare la RAM nei loro smartphone di punta oltre i 12GB. Quest’anno, sia l’iPhone 17 Pro che il Samsung Galaxy S25 Ultra sono dotati di questa quantità di memoria.

Secondo le previsioni dell’IDC, se il contesto attuale persiste, il prezzo medio di vendita dei telefoni potrebbe aumentare dal 3 al 5% in uno scenario moderato, mentre in uno scenario pessimista potrebbe arrivare fino al 6-8%. Questi aumenti di prezzo potrebbero influenzare le scelte di molti utenti che stanno considerando di acquistare un nuovo dispositivo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *