Classifica dei migliori atenei del mondo: bene Milano, Roma e Bologna

0

Pubblicato l’ultimo QS World University Rankings by Subject, la classifica dei migliori atenei a livello internazionale che analizza l’insegnamento di 46 materie accademiche nelle università di 60 paesi. Nelle top 50 l’Università di Bologna è presente in 21 discipline.

Le migliori in Italia

Il Politecnico di Milano è la settima università al mondo per Design. Gli atenei italiani, da Roma a Bologna, difendono la loro eccellenza in varie discipline. Nelle top 50 l’Università di Bologna è presente in 21 discipline, La Sapienza di Roma in 13, mentre il Politecnico di Milano è fra i migliori in ben 10 materie.

Ottimi risultati anche dalla Bocconi che è undicesima in business e management. Si segnalano anche le performance della Sapienza (quattordicesima) in archeologia e dell’università di Bologna (32esima) sempre in archeologia. Questi i migliori piazzamenti – a cui si aggiunge anche il 28esimo posto del conservatorio di Santa Cecilia di Roma per arti dello spettacolo.

«I risultati dell’analisi di quest’anno – afferma Ben Sowter, Capo del Dipartimento Ricerca di QS – indicano che il sistema universitario italiano resta forte in un’ampia varietà di discipline. Le Università Italiane appaiono nella Top-50 in 15 discipline, raggiungendo ottimi risultati in materie molto differenti come Finanza e Archeologia, Fisica ed Arti dello Spettacolo».

Il Politecnico di Torino è 35° per Ingegneria civile (era 37°), 46° in Architettura (era 50°). La Cattolica di Milano ha 12 discipline nei primi cento posti. L’Università degli Studi di Milano è 46a in Farmacia e mostra altre quattro materie (Legge, Filosofia, Medicina e Lingue moderne) classificate nelle prime cento.

Pubblicato anche il QS World University Rankings by Faculty che valuta la performance degli Atenei in cinque macro aree di studio: Arte e Materie Umanistiche, Ingegneria e Tecnologia, Biologia e Medicina, Scienze Naturali, e Scienze Sociali e del Management. In quest’ultima categoria il miglior piazzamento italiano: l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano è infatti salita di cinque posti, posizionandosi 17esima.

Le migliori nel mondo

Le migliori Gb e Usa – La migliore delle migliori è l’Università di Cambridge, in Gran Bretagna: 36 presenze nelle 46 discipline considerate. Ma anche le altre britanniche, da Oxford alla London School of Economics, vantano un numero elevato di presenze tra le migliore dieci in ogni classifica. Anche gli atenei americani dominano molte delle classifiche: tra le università che compaiono più volte ci sono Berkeley, Stanford, il Mit, la Ucla-University of California, Yale e Princeton. Terze sono l’inglese Oxford e l’americana Harvard con 32 (Harvard, però, ha 15 primi posti, il record).

Quindi, altre tre nordamericane: Stanford con 32, il Massachusetts Institute of Technology con 21 piazzamenti (e 12 primi posti), l’Università della California con 14 piazzamenti. La terza inglese nella top ten è all’ottavo posto: la London school of economics con 13 piazzamenti, poi l’americana Yale (12), la svizzera Eth, ovvero il Politecnico federale (10), e di nuovo Princeton (10). Sei americane, tre inglesi e una svizzera nei primi dieci posti.

 

Nelle cinque macro aree di studio (Arte e Materie umanistiche, Ingegneria e Tecnologia, Biologia e Medicina, Scienze naturali, Scienze sociali e del Management) il miglior piazzamento italiano è quello dell’Università commerciale Bocconi (privata) (17a, miglioramento di cinque posizioni), poi il Politecnico di Milano (24°) e il Politecnico di Torino (52°).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *