Claude Code: l’innovazione che sta rivoluzionando Microsoft in modo esplosivo.
I dipendenti, anche quelli senza esperienza di codifica, sono incoraggiati a esplorare Claude Code, consentendo a designer e manager di progetto di prototipare nuove idee. Inoltre, Microsoft ha autorizzato l’uso di Claude Code in tutti i suoi progetti di codice e repository per i team Copilot Business e Industry.
Attualmente, gli ingegneri software di Microsoft sono attesi a utilizzare sia Claude Code che GitHub Copilot, fornendo feedback sui due strumenti. Anche se GitHub Copilot è il tool AI di riferimento per i clienti, un eventuale successo di questi programmi pilota potrebbe portare Microsoft a vendere direttamente Claude Code ai suoi clienti cloud.
Microsoft è diventato uno dei principali clienti di Anthropic, secondo un recente rapporto di The Information. Inoltre, l’azienda sta contabilizzando la vendita dei modelli AI di Anthropic tra i propri obiettivi di vendite di Azure, una situazione insolita poiché Microsoft tende a incentivare le vendite di prodotti sviluppati internamente o modelli di OpenAI.
Un nuovo approccio per i team di ingegneria di Microsoft
La decisione di Microsoft di adottare più ampiamente Claude Code tra i suoi team di ingegneria rappresenta certamente un voto di fiducia nei confronti degli strumenti AI di Anthropic. Questo approccio include anche l’invito a dipendenti non tecnici a cimentarsi nel coding. È importante notare che i programmatori di Microsoft potrebbero continuare a utilizzare un mix di strumenti AI, e l’adozione di Claude Code è solo uno degli elementi di questo “cassetto degli attrezzi”.
Frank Shaw, capo della comunicazione di Microsoft, ha dichiarato: “Le aziende testano regolarmente prodotti concorrenti per comprendere meglio il panorama di mercato. OpenAI continua ad essere il nostro partner principale e fornitore di modelli avanzati, e rimaniamo impegnati nella nostra partnership a lungo termine.”
Anche se Microsoft mantiene un legame forte con OpenAI, sta sempre più collaborando con Anthropic per integrare i loro modelli e strumenti nei propri team e nei software offerti ai clienti. In novembre, Microsoft ha firmato un accordo che consente ai clienti di Microsoft Foundry di accedere a Claude Sonnet 4.5, Claude Opus 4.1 e Claude Haiku 4.5.
