Come l’esercizio fisico aumenta naturalmente i livelli di testosterone nel corpo
Quali esercizi aumentano maggiormente il testosterone?
L’allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT) e gli esercizi di forza sono i più efficaci per aumentare i livelli di testosterone. L’HIIT consiste in brevi e intensi scatti o esercizi come sprint, squat, burpees e jumping jacks, alternati a periodi di recupero. Gli esercizi di forza, in particolare il sollevamento pesi, stimolano la produzione ormonale coinvolgendo grandi gruppi muscolari.
Impatto dell’esercizio sui livelli di testosterone
L’HIIT può determinare picchi temporanei di testosterone superiori al 20% negli uomini, con un effetto che dura meno di un’ora. Nelle donne, l’aumento è leggermente inferiore, intorno al 16%. La pratica regolare di HIIT nel tempo può portare a incrementi duraturi nei livelli basali di testosterone. Ad esempio, nei soggetti sedentari un programma di 12 settimane, eseguito tre volte a settimana, può aumentare il testosterone basale del 16%; negli uomini di mezza età l’aumento può superare il 36%.
Oltre all’HIIT, anche il sollevamento pesi favorisce la produzione di testosterone, soprattutto quando si coinvolgono grandi gruppi muscolari con carichi sufficientemente pesanti da rendere 6-8 ripetizioni una sfida.
